Concorsi scuola, prima di Pasqua le prove per i 578mila candidati?

A febbraio non potranno esserci le prime prove per i concorsi scuola attuali, con delusione di centinaia di migliaia di candidati. I bandi concorsi scuola prevedono la pubblicazione dell’avviso della prova (scritta per i concorsi dei docenti, preselettiva per il concorso ordinario per dirigenti scolastici) almeno 15 prima. C’era una fondata aspettativa che quell’avviso venisse pubblicato in tempo per avviare il calendario delle prove concorsi scuola entro febbraio, ma ormai è certo che si andrà a marzo, con la speranza che non vi sia un ulteriore ritardo che vada addirittura ad impattare con le vacanze pasquali, in particolare, per quanto riguarda la prova scritta della secondaria che avrà bisogno di una maggior numero di giorni per essere espletata.  

Concorsi docenti, preparati con noi!

Concorso DS, scopri la nostra proposta!

Sembra che le ragioni del ritardo siano soprattutto connesse con l’operazione che i funzionari ministeriali stanno conducendo per la validazione dei quesiti delle prove concorsi scuola predisposti da agenzie esterne specializzate e da università.

Inoltre, in periferia sembra che non siano ancora state costituite tutte le commissioni di concorso, pur essendo previsto che entreranno in funzione soltanto dopo la prova scritta del concorso docenti e dopo la prova preselettiva del concorso per dirigenti, in quanto la valutazione di queste prove, svolte in modalità computer-based, sarà effettuata dal sistema in modo automatico e immediato.

Sarà, dunque, necessario conoscere il numero effettivo di candidati che supereranno queste prove iniziali prima di attivare le commissioni, sperando che nel frattempo sia completata la loro costituzione, considerato anche il fatto che, per effetto delle aggregazioni, opereranno sul territorio almeno 452 commissioni per il concorso docenti (fatte salve eventuali sottocommissioni).    

Tra concorso docenti e concorso ordinario per dirigenti scolastici saranno circa 400mila le persone coinvolte, anche se le domande, considerata la possibilità di opzione, sfiorano complessivamente le 578mila unità.

Sono state presentate, infatti, a gennaio 577.625 domande per partecipare ai concorsi per docenti (115.330 domande per infanzia e primaria, 437.351 per la secondaria di I e II grado) e 24.944 domande per il concorso ordinario per dirigenti scolastici.

I candidati che hanno presentato le 115.330 domande per il concorso di infanzia e primaria concorreranno per 15.340 posti; i 437.351 candidati che hanno presentato domanda per il concorso di secondaria concorreranno per 29.282 posti; infine, i 24.944 candidati del concorso per dirigenti scolastici concorreranno per 587 posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA