Con Scrima (Cisl) la scuola approda in Tv

Sono tanti i problemi della scuola. Non altrettanta l’attenzione dedicata loro dai media, specie quelli televisivi. Per questo fa notizia che il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, affronti – in diretta televisiva su “Sky 868” – le attuali problematiche che sta vivendo il mondo della scuola pubblica.

La trasmissione sarà replicata su “Tele A+”: domani, 27 febbraio (ore 19,25).

Questioni di organico e di fondi anche la direttiva ministeriale per la prevenzione e il contrasto del bullismo nelle scuole, a partire dal riconoscimento del quotidiano impegno svolto, in solitudine, da tutto il personale scolastico.

La CISL Scuola avverte in merito, tuttavia, che – in assenza di un’azione sinergica tra scuola, famiglia, istituzioni regionali, territoriali e tutto il “sociale” organizzato, finalizzata alla realizzazione di un vero patto educativo – si correrà il rischio di non conseguire gli obiettivi che la direttiva si pone. E in questo nuovo patto educativo è indispensabile assicurare alla scuola – e, quindi, ai suoi operatori – quelle condizioni di autorevolezza che passano attraverso un forte riconoscimento del suo ruolo sociale.