Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Compiti a casa: nei licei servono quasi tre ore

Il report dell’Istat dedicato a “La scuola e le attività educative” si occupa, tra l’altro, anche dei compiti a casa, una pratica che coinvolge la quasi totalità degli alunni: il 97,4% nella scuola primaria, il 98,6% nella secondaria di primo grado e il 97,6% nella secondaria di secondo grado.

La situazione in cui i bambini hanno solo “alcune volte” i compiti da svolgere a casa è più diffusa nella scuola primaria (28,7%) rispetto alla scuola secondaria di primo grado (10,3%), e il numero medio di ore giornaliere passate a studiare è di 1 ora e 46 minuti nella scuola primaria  e 2 ore e 9 minuti nella secondaria di primo grado.

Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dedicano ai compiti a casa più tempo: in media 2 ore e 28 minuti. Dallo studio dell’Istat emergono anche differenze legate al genere, che probabilmente spiegano anche i diversi risultati, più positivi per le ragazze, come riferito in altra notizia: se si esclude la scuola primaria, dove tali differenze non emergono (in media 1 ora e 46 minuti per tutti), già nella scuola secondaria di primo grado emerge che i ragazzi dedicano in media ai compiti 2 ore e 17 minuti al giorno, le ragazze 15 minuti in più (2 ore e 32 minuti).

Nel complesso della scuola secondaria chi frequenta il liceo dedica allo studio circa 40 minuti in più al giorno (2 ore e 49 minuti) rispetto a chi frequenta un istituto tecnico o professionale (circa 2 ore). 

 

Forgot Password