Come spendere i 500 euro della Card. FAQ del Miur

Sono accessibili da ieri sul sito del ministero dell’istruzione 14 FAQ dedicate all’utilizzo delle 500 euro della Carta del docente per l’aggiornamento.

Per il momento le FAQ prendono in considerazione soltanto la spendibilità dei 500 euro, riservando, probabilmente, ad altro momento le indicazioni per la rendicontazione finale, anche se i chiarimenti attuali potranno diventare utili per le verifiche finali.

Sono interessanti in particolare le FAQ n. 11 e 12. La prima riguarda il possibile rimborso per spese di viaggio da sostenere per la partecipazione ad eventi o viaggi culturali. La risposta è negativa. Riteniamo che questo diniego valga anche per le spese di viaggio sostenute per partecipare a corsi di aggiornamento.

La FAQ n. 12 è molto interessante. Riguarda la possibilità di seguire (e quindi pagare) un corso di formazione organizzato dalla scuola in cui presta servizio il docente.

La risposta è affermativa, anche se condizionata dalla esigenza che il corso sia coerente “con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione”.

In poche parole questa ipotesi apre alla possibilità di autofinanziamento delle scuole per l’aggiornamento, mediante le risorse della card personale.