Classifica delle piccole università: ecco le migliori, 3 sono italiane

Pubblicata da Times Higher Education la classifica delle piccole università. In vetta alla classifica gli Stati Uniti con il California Institute of Technology, ma anche l’Italia si difende. Nella top ten infatti figurano anche due atenei nostrani. Ecco intanto le migliori piccole università secondo Times Higher Education. 

1. California Institute of Technology (Caltech), Stati Uniti

Nonostante le sue piccole dimensioni, i risultati sono impressionanti. Non solo è riuscito a difendere la sua posizione come la miglior piccola università del mondo, ma si pone anche al numero due nella classifica generale del World University Ranking. Non male per un istituto con poco più di 2.000 studenti. Le sue piccole dimensioni danno la possibilità di riunioni improvvisate e discussioni. Il California Intitute of Technology offre inoltre una serie di programmi scientifici e tecnologici tenuti da professori di fama mondiale e studiosi, nonché strutture di fascia alta come il Jet Propulsion Laboratory. Studiare qui offre l’opportunità di far parte di un gruppo di ex allievi premiati che attualmente conta 34 premi Nobel.

2.  École Normale Supérieure, Francia

L’École Normale Supérieure è riuscita a mantenere la sua posizione dal 2016, ancora una volta rivendicando il secondo posto. Il campus, situato nel cuore del centro di Parigi, è la patria di poco più di 1.500 studenti. Fornisce agli studenti tutti i vantaggi di studiare in una piccola università, pur sperimentando i vantaggi metropolitani di una città grande.  Gli studenti sono incoraggiati a progettare i corsi in base ai loro interessi e agli obiettivi post-laurea. 

3. Pohang University of Science and Technology, Corea del Sud

Fondata nel 1986 come la prima università di ricerca nella Corea del Sud. Fin dalla sua nascita, ha mantenuto le sue piccole dimensioni e la reputazione, ammettendo solo 320 studenti ogni anno attraverso un processo altamente selettivo. La struttura e il funzionamento dell’ateneo è stato ispirato dal California Institute of Technology, e sembra che questo sistema di gestione della ricerca universitaria abbia funzionato bene per entrambe le università, in quanto entrambi hanno mantenuto le loro prime cinque posizioni nel 2017. I docenti conoscono i loro studenti per nome, e questo è uno dei motivi principali per il quali i ragazzi scelgono di studiarci.

4. École Polytechnique, Francia

L’università ha recentemente lanciato una laurea orientata all’industria e un programma di dottorato di ricerca che combina master e dottorato. Quest’anno, si appresta anche a lanciare un nuovo programma di laurea con sulla matematica. 

5. Scuola Normale di Pisa, Italia

New entry di quest’anno, la Scuola Normale Superiore di Pisa è anche l’università più piccola sulla lista – ha solo 545 studenti. Offre una vasta gamma di corsi sulla scienza e discipline umanistiche. In effetti, lo scopo principale della fondazione dell’università è stato quello di esplorare le relazioni tra le scienze e le discipline umanistiche, e alcuni degli argomenti più popolari sono Storia dell’arte e Archeologia, la Letteratura moderna e contemporanea, la Matematica e la Fisica. 

6. Scuola Superiore Sant’Anna, Italia

La Scuola Superiore Sant’Anna è la seconda delle università presenti in questa classifica che si trova in Italia, e l’unica altra università con meno di 1.000 studenti. Ancora relativamente giovane, può contare alcune delle migliori menti scientifiche e politiche in Italia tra i suoi ex allievi. Un esempio è  l’ex premier Giuliano Amato e neuroscienziato Giuliano Tononi. Per frequentare l’Università, gli studenti devono raggiungere il massimo dei voti nel loro esame di ammissione e dimostrare la conoscenza di due lingue.

7. École Normale Supérieure de Lyon, Francia

Questa piccola università si trova nella bellissima città di Lione. Mantiene l’alto livello dei suoi studenti in parte con la loro assunzione dalle scuole preparatorie intorno alla Francia. Altri studenti possono frequentare l’università se passano gli esami di ammissione che sono molto rigorosi.

8. Indian Institute of Science, India  

Durante gli studi universitari, agli studenti viene insegnata Fisica, Matematica, Chimica, Biologia e le Scienze umane, con una forte enfasi sulla tecnica. Nel loro ultimo anno, gli studenti sono tenuti a presentare un progetto di ricerca sotto supervisione accademica. Coloro che desiderano una pausa dai libri possono godere della variegata vita vegetale e della fauna selvatica del campus, ricco di alberi esotici e più di 100 specie di uccelli.

9. Swedish University of Agricultural Sciences, Svezia

Anche se ci sono solo 4.000 studenti dell’Università Svedese di Scienze Agricole, sono sparsi in diversi campus intorno alla Svezia. Il più grande è a Uppsala, con altri campus disseminati in tutto il Paese. L’università offre molto più di corsi nelle Scienze agrarie. La sua competenza si estende poi su Architettura, Ingegneria ed Economia.  Un forte accento è posto sulla ricerca.

10. Libera Università di Bolzano, Italia 

Una volta è stata indicata come il “Diamante delle Dolomiti”, la Libera Università di Bolzano non sembra essere una distrazione per gli studenti che la frequentano. L’università conta attualmente 2.813 studenti, che sono sparsi in tre sedi a Bolzano, Bressanone e Brunico. Il multilinguilismo è una delle caratteristiche distintive di questa università, con le lezioni condotte in tedesco, italiano e inglese. L’ateneo incoraggia vivamente agli studenti a trascorrere un po ‘di tempo all’estero, al fine di favorire le competenze linguistiche.