Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Classi di concorso per le nuove prime delle superiori

Con la nota 1348 del 21 aprile 2010 il Miur ha pubblicato le tabelle  che ridefiniscono, soltanto per il prossimo anno scolastico, le classi di concorso per gli insegnamenti delle prime classi degli istituti di secondo grado riformati.

Lo riferisce la Cgil-scuola che sul proprio sito (www.flcgil.it), nel darne notizia, non nasconde alcune sue critiche per lo strumento amministrativo utilizzato (nota invece di decreto ministeriale) e sui tempi di emanazione (tardivi, secondo il sindacato).

È bene precisare che per la definizione delle nuove classi di concorso occorrerà emanare un apposito regolamento la cui definizione è stata rinviata al 2011-12.

Le tabelle pubblicate ora dal Miur sono, pertanto, relative alle assegnazioni alle attuali classi di concorso e hanno, quindi, carattere transitorio per il solo anno scolastico 2010-11.

Per molti insegnamenti sono previste numerose “atipicità”.

Con le “atipicità”, l’insegnamento di una stessa disciplina viene assegnato a più classi di concorso, lasciando alle singole scuole la responsabilità di decidere a quale classe di concorso, tra quelle indicate, tale insegnamento vada assegnato, fermo restando l’obbligo ad assegnare queste ore al personale attualmente in servizio presso quella istituzione scolastica.

La nota precisa la procedura da adottare in presenza di più titolari per le varie classi di concorso nel caso degli insegnamenti “atipici” (graduatorie interne incrociate) al fine di evitare contenzioso e discrezionalità.

Forgot Password