Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Certamen ligusticum a Genova (19/4)

Giovedì 19 aprile 2012, a partire dalle 10,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere (via delle Fontane, 10 a Genova) si terrà la Prima Edizione del Certamen Ligusticum, una gara, della durata di cinque ore, in lingua greca e latina ed una competizione sulla cultura e la civiltà antica, indirizzate agli studenti degli ultimi due anni delle scuole italiane secondarie di secondo grado.

Il concorso, che vede la collaborazione del Progetto Giovani di Fondazione Carige, del Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni (DARFICLET) dell’Università degli Studi di Genova e del Centro di Studi sulla Fortuna dell’Antico “Emanuele Narducci” di Sestri Levante, è promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, diretto da Giuliana Pupazzoni, e ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle lingue e della civiltà classica, valorizzando le capacità degli studenti più meritevoli e premiando le eccellenze.

Si sono iscritti al Certamen 95 candidati, di cui 15 da fuori regione. Si tratta di studenti liceali, che nell’anno scolastico 2010/2011 hanno riportato un voto finale di almeno 8/10 in greco (per la sezione greca), in latino (per la sezione latina) ed una media finale in tutte le discipline non inferiore a 8/10 per la sezione civiltà classiche, così come previsto dal bando-regolamento pubblicato sul sito dell’U.S.R. per la Liguria (www.istruzioneliguria.it) e diffuso in tutta Italia.

Al primo classificato per ciascuna sezione, scelto da una apposita Commissione giudicatrice composta da docenti di discipline classiche, universitari e di Istituti superiori, sarà consegnato un attestato di merito e un buono-acquisto da utilizzarsi presso le librerie Feltrinelli.

I vincitori del Certamen acquisiranno inoltre il diritto a partecipare alla prima edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si terrà a Venezia dal 24 al 27 maggio 2012.

La cerimonia di premiazione si terrà nel pomeriggio di venerdì 20 aprile 2012, nell’ambito del Convegno Latina Didaxis XXVII, presso il Salone Biblioteca del D.AR.FI.CL.ET. (Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni), in via Balbi 4 a Genova.

Forgot Password