Tuttoscuola: Non solo statale

Centemero (Fi), sostenere libertà scelta educativa

“Il pluralismo educativo e la libertà di scelta educativa delle famiglie sono battaglie irrinunciabili per Forza Italia. Per questo è necessario che tutte le forze politiche perseguano la stessa strada e, insieme, affermino e rendano effettivo il pluralismo educativo“. Lo ha detto la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, traendo le conclusioni del convegno promosso alla Camera sul tema ‘Libertà di scelta educativa in Europa’.

“L’Italia deve individuare la propria strada – ha proseguito – puntando alla certezza e alla pluriennalità dei finanziamenti alle scuole paritarie e all’introduzione del principio del costo standard, già largamente utilizzato nel panorama europeo. I dati sulla diminuzione degli alunni negli istituti paritari e sulla chiusura di molti di essi sono allarmanti: 2.000 alunni in meno. Si rende perciò sempre più necessario il sostegno al pluralismo educativo al di là delle chiusure ideologiche che hanno caratterizzato questi anni“, ha concluso.

Al convegno sono interventuti, nella tavola rotonda moderata da Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola, l’ex ministrio Luigi Berlinguer, l’europarlamentare Lara Comi, Anna Monia Alfieri, Michele Nicoletti, Rosario Drago e Antonino Petrolino. Nella prossima Newsletter settimanale daremo conto del vivace e interessante dibattito svoltosi a Montecitorio, e di alcune proposte innovative emerse dal confronto. 

Forgot Password