Centemero (Fi), se ci sarà la fiducia diremo no

Il provvedimento è arrivato molto tardi alle Camere e rischiamo il caos all’inizio del prossimo anno scolastico, grazie anche al tentativo della minoranza del Pd di svolgere sulla scuola un congresso interno. Una cosa è certa: se il governo metterà la fiducia sul ddl noi diremo no“. Lo ha detto, a Sky Tg24, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero.

Comunque “al momento i posti che necessitano di essere coperti nelle nostre scuole sono 31 mila sul turn over e 20 mila che risultano vacanti e disponibili. In totale, quindi, sono 50 mila. Quelli mancanti per coprire tutte le cattedre dovrebbero arrivare dal potenziamento dell’offerta formativa, che viene determinata dal Collegio dei docenti entro fine giugno. Tutto ciò spiega come i tempi siano molto stretti e le scuole si trovino in grande difficoltà“.

Insomma sulla necessità di fare presto la responsabile scuola di Forza Italia conviene, e sembra disponibile a collaborare per ridurre i tempi, e anche a convergenze parlamentari sui punti del Ddl condivisi. Ma sulla eventuale fiducia prevarrebbero logiche di schieramento politico, e il voto sarebbe ovviamente contrario.