Tuttoscuola: Turismo scolastico

Casa Museo Luciano Pavarotti – Modena

La Fondazione Luciano Pavarotti in occasione di EXPO 2015 ha aperto le porte di Casa Pavarotti, trasformata in Casa Museo grazie all’allestimento di un percorso all’interno delle stanze che permette di conoscere l’uomo e l’artista  Luciano Pavarotti.

La residenza  terminata nel 2005 è il luogo in cui il Maestro insieme alla sua famiglia ha vissuto gli ultimi della sua vita.

1La villa è collocata nell’area che egli  aveva acquistato molti anni prima, a metà anni  Ottanta. In quella stessa area Pavarotti ha coltivato la sua grande passione per i cavalli, costruendo scuderie ed aprendo una scuola di equitazione.

Dal 1991, per ben 11 anni, Pavarotti ha ospitato nella sua tenuta una prestigiosa competizione di salto ostacoli (CSIO), cui hanno partecipato i più famosi show-jumper del circuito equestre internazionale.

La Casa  è stata progettata seguendo scrupolosamente i dettami e le indicazioni che il Maestro stesso ha fornito agli architetti e tecnici che ne hanno seguito la costruzione. Molti dettagli sono stati realizzati a mano da artigiani (fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori provenienti da tutto il Paese) che hanno creato prodotti unici seguendo i disegni del tenore.
4La visita a questa casa consente di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria ammirando i suoi oggetti personali, conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista.

Si potranno ammirare i suoi abiti di scena più famosi, le foto e i video che hanno scandito la sua parabola artistica, gli innumerevoli premi e riconoscimenti, i cimeli di una carriera lunga più di quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

3

Modalità di visita:

Apertura: dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015.
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Per maggiori informazioni
Telefono: 059 460778
http://www.casamuseolucianopavarotti.it
email info@casamuseolucianopavarotti.it

Forgot Password