Caro affitti, Bernini: ‘Immobili inutilizzati a disposizione degli studenti. Lavoriamo per raggiungere obiettivo di oltre 52mila posti letto’

Abbiamo chiesto un censimento degli immobili inutilizzati affinché vengano messi a disposizione per gli studenti“. Così la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, a Radio 24 in merito al caro affitti e alla carenza di alloggi per gli studenti.C’è un problema nel trovare immobili disponibili in provincia“. E poi aggiunge in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Lavoriamo per raggiungere l’obiettivo totale dei 52.500 posti letto e per questo ho stabilito una interlocuzione fattiva con le amministrazioni locali. Con una manifestazione d’interesse individueremo gli immobili disponibili. Per soddisfare la domanda dobbiamo aumentare l’offerta, è indiscutibile. E la collaborazione con i privati, prevista dal Pnrr, è indispensabile. Assegneremo gli immobili a chi garantirà, al minor costo, il maggior numero di posti letto ai ragazzi che ne hanno diritto”.

“Questo governo – spiega la ministra Bernini – ad appena un mese dall’insediamento, ha stanziato quasi 1 miliardo di euro sul diritto allo studio: 500 milioni per le borse di studio e 400 per nuovi posti letto».

Intanto, dopo essersi accampanti in tutta Italia davanti agli atenei, ora gli universitari romani sono, da questa mattina, con le proprie tende davanti al ministero dell’Università e della Ricerca: “Dopo Milano, Bologna, Firenze, Torino e da altre città, e dopo che a Roma le tende sono comparse anche davanti all’università di Tor Vergata, abbiamo deciso di portare la protesta direttamente sotto il Ministero dell’Università e della Ricerca“, dicono i ragazzi del gruppo Cambiare Rotta.  “Le nostre richieste – dicono ancora – vanno tutte nella direzione dell’elaborazione e dell’attuazione di politiche e strumenti che servano per garantire realmente il diritto allo studio a tutti. Invitiamo tutti gli studenti di tutti gli atenei alla mobilitazione continua e permanente!“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA