‘Cari studenti, siate voi la trasformazione’. La lettera di un manager sull’importanza della leadership
Riceviamo e pubblichiamo volentieri la lettera aperta sull’importanza della leadership che un manager, Saverio Greco, che da oltre vent’anni lavora per importanti aziende farmaceutiche occupandosi di selezione, gestione e sviluppo delle competenze, ha rivolto a tutti gli studenti che in questi giorni stanno iniziando il loro nuovo anno scolastico.
“Cari studenti, il futuro ha una storia da raccontare: la vostra!
La storia di una generazione che sarà in grado di re-inventare il mondo, senza accettare passivamente il mondo che cambia.
Le cose mutano in fretta e nessuno vi chiederà il permesso. Volete andare a scuola per imparare a uniformarvi o volete essere voi la trasformazione?
Potete realizzare un avvenire sorprendente, senza doverne per forza accettare uno già disegnato. Studiate, quindi, con attenzione, impegno, con la passione che distingue chi è capace di realizzare cose meravigliose.
Studiate, apprendete, acquisite le competenze che faranno di voi gli artefici di una società della quale essere orgogliosi, di una terra nella quale sarà bello vivere.
Studiate per diventare i politici di un mondo che vi rispetti, gli ingegneri di un pianeta sostenibile, i medici di un’umanità sana, le persone che apriranno nuove strade, i leader di cui il nostro domani avrà bisogno.
Affrontate le situazioni attuali, mentre pianificate un futuro migliore.
Sognate! Sognate e trasformate i sogni in obiettivi da realizzare.
Sognate, studiate e agite, con coraggio e determinazione.
Andate alla ricerca dei vostri talenti e rendete piccola la distanza che vi separa da quello che vorrete essere.
Siate consapevoli di potercela fare.
Siate creativi, originali e flessibili, per riuscire a rinnovare il modo di capire, imparare, vestire, costruire, mangiare, vedere, sentire.
E siate umili. Mettete sempre in discussione le vostre convinzioni.
Siate umili, ma pensate da leader, per guardare oltre lo scontato e ispirare positivamente gli altri.
Che la storia e la filosofia vi insegnino a ragionare con la vostra testa, l’arte e la geografia vi facciano innamorare del Paese nel quale viviamo e le materie tecnico scientifiche possano darvi gli strumenti per concepire un’evoluzione efficiente.
Cercate le risposte, ma soprattutto fatevi tante domande.
Ed emozionatevi.
Emozionatevi perché siete persone, donne e uomini, che vanno al di là di ogni forma d’intelligenza!
Vi auguro d’essere la generazione che sarà capace di cambiare il mondo, senza doversi adattare al mondo che sta cambiando.
Buona scuola a tutti voi,
Saverio Greco”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via