Tuttoscuola: Turismo scolastico

Cacce al tesoro e tour interattivi: rivoluziona la tua idea di visita d’istruzione

Play the School è il marchio per chi cerca un modo alternativo di esplorare le città e la loro storia, giocando e divertendosi. L’obiettivo è vedere una classe felice, consapevole e protagonista e per questo ci serviamo di due modalità ludico-didattiche: cacce al tesoro e tour interattivi.

Caccia al tesoro

Il gioco è inserito all’interno di una cornice narrativa in cui i giocatori si muovono dotati del materiale e riuniti in squadre per sciogliere enigmi, rompicapo e giochi di abilità. Conosceranno la città, indizio dopo indizio, sfidandosi tra conoscenze storiche, capacità di orientarsi e indovinelli di vario genere. Il gioco é gestito da un operatore Play the School.

Le città delle Cacce: Bologna La Tomba di Symon; Ferrara Il Primo e l’Ultimo Templare; Firenze Mistero alla corte dei Medici; Padova Il Papiro di Galileo, Il mistero di Osiride; Roma La congiura; Milano Il disegno perduto di Leonardo; Perugia La pergamena di Chinon; Treviso Il Tesoro della Scala; Trieste I diamanti dell’Imperatrice; Verona Il Codice Veronese, La Verona Raccontata; Vicenza Anno Domini; Venezia La maschera maledetta, Il mistero e la magia del teatro, Repubblica VS Impero.

Tour interattivi

La visita è condotta da una guida turistica autorizzata. Gli studenti sono divisi in piccoli team d’investigazione che non si separano mai dalla guida, ma la seguono in un intrigante tour in città. Gli studenti sono i veri protagonisti, coinvolti in un racconto che prevede un mistero da svelare.

Le città dei Tour: Milano La Pagina perduta di Leonardo; Verona Cangrande, La Leggenda di Romeo e Giulietta, Barbari, Gladiatori e Divinità; Vicenza L’ombra di Palladio; Sirmione Il tesoro dei Templari.

Destinatari

Ragazzi da 12 anni in su. La Caccia e il Tour hanno la durata di circa 2 ore e mezza. Materiale didattico: agli insegnanti verrà consegnato un quaderno contenente le tappe della Caccia o del Tour con le informazioni storico artistiche necessarie per lo svolgimento del gioco. Cosa portare: spirito di gruppo, buon senso dell’orientamento, curiosità, abilità logiche, matematiche e di osservazione.

Circolo degli esploratori tour operator
Via dei Servi, 25 | 52037 Sansepolcro (AR)
Tel: 0575.750000-759738
scuole@circoloesploratori.it
www.studentiesplorano.it

 

 

 

Forgot Password