Bonus docenti addio

Cade definitivamente un altro pezzo della Buona Scuola.

Il bonus docenti, previsto dalla legge 107/15 per premiare i migliori docenti di ruolo, già declassato dal CCNL 2016-18 a “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”, nel settembre era stato esteso dal CCNI anche ai docenti non di ruolo. Ma non era ancora finita.

La legge di bilancio 2020 all’art. 1, comma 249 (in Gazzetta Ufficiale nelle prossime ore) prevede che Le risorse iscritte nel fondo di cui all’articolo 1, comma 126, della legge 13 luglio 2015, n. 107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione.

Le risorse dell’ex-bonus potranno essere utilizzate sulla base dei criteri definiti nella contrattazione integrativa di scuola a beneficio del personale scolastico, sia docente che ATA.

Di conseguenza verrà meno anche il ruolo che il Comitato di valutazione di scuola era chiamato a svolgere nel definire i criteri per la valorizzazione dei docenti.

Soddisfazione dei sindacati che hanno sempre avversato il bonus docenti.