
Genova, bimbo di sei anni cade da una finestra a scuola: disposta ispezione. Riaperto il tema della sicurezza degli edifici scolastici

Un bambino di sei anni è precipitato da una finestra di una scuola primaria di Genova, facendo un volo di circa sei metri. Ora è ricoverato in condizioni molto gravi all’ospedale pediatrico Gaslini, in codice rosso. Lo riporta Il Corriere della Sera, precisando che un testimone avrebbe assistito alla scena.
L’intervento del ministro
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso vicinanza alla famiglia e ha annunciato l’avvio di un’ispezione nell’istituto. L’indicazione è stata trasmessa al direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria, con l’obiettivo di chiarire rapidamente le dinamiche dell’accaduto.
“Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova – ha dichiarato Valditara –. In questo momento il mio pensiero è rivolto al bambino e ai suoi familiari. Un ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare piena luce sull’episodio”.
Una vicenda che interroga la scuola
Mentre si attendono aggiornamenti sulle condizioni del piccolo, la vicenda riapre con forza il tema della sicurezza negli edifici scolastici su cui Tuttoscuola si è soffermata molto nei giorni scorsi. Al di là delle responsabilità dirette, episodi come questo impongono una riflessione urgente: come garantire ai bambini un ambiente realmente protetto, dove apprendere senza rischi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via