Tuttoscuola: Turismo scolastico

Biennale Arteinsieme, via all’VIII edizione

La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere – è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La Biennale intende valorizzare i linguaggi dell’arte quali risorse e strumenti per promuovere una società aperta e consapevole delle molteplici diversità che la compongono, nonché valorizzare l’operato dei giovani artisti e la conoscenza dei principali protagonisti dell’arte contemporanea. Allo stesso tempo intende promuovere iniziative volte ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale e museale alle persone con disabilità e ai pubblici con esigenze speciali in generale. La biennale si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e università, statali e non, alle scuole italiane all’estero, ai musei e ai luoghi della cultura con un calendario di iniziative che vedono il loro attuarsi nel periodo di maggio-dicembre 2019. Tutte le iniziative sono disponibili su www.museoomero.it

CONCORSO ARTEINSIEME ARTI FIGURATIVE

Artista testimonial Rabarama.

Gli studenti dei Licei Artistici e Istituti d’istruzione artistica e delle Accademie delle Belle Arti sono invitati a partecipare ad un concorso che prevede la realizzazione di un’opera d’arte multisensoriale, la cui fruizione possa avvenire anche attraverso il senso del tatto per includere le persone non vedenti.

L’opera dovrà essere ispirata alla poetica dell’artista testimonial Rabarama.

Una commissione qualificata selezionerà i dieci migliori lavori, i quali verranno esposti insieme ad alcune opere del testimonial in una mostra allestita presso il Museo Omero nel periodo maggio-luglio 2019 dal titolo “Rabarama e i giovani artisti”.

Sono previsti riconoscimenti e premi in denaro, oltre alla pubblicazione del catalogo cartaceo della mostra.

Tutte le opere, comprese quelle non selezionate per la mostra, verranno pubblicate sul catalogo online.

Termine delle iscrizioni al  concorso:  21 dicembre 2018.

Iscrizione on-line dal sito del Museo Omero o direttamente al link https://goo.gl/forms/T8APqCzVWyTRUkik2

Entro il 30 marzo 2019: invio della scheda opere (scaricabile dal sito www.museoomero.it) e di tre fotografie dell’opera in file jpg di buona qualità,  all’indirizzo di posta elettronica arteinsieme@museoomero

 
Forgot Password