Bastico (PD): OdG su ‘sezioni primavera’ nella legge di stabilità

In occasione dell’approvazione finale al Senato della legge di stabilità 2013 (DDL n. 3584 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”), la senatrice Mariangela Bastico (PD) ha proposto un ordine del giorno sulle “sezioni primavera”, il servizio educativo per bambini di 2-3 anni di età, attualmente in situazione critica per mancanza dei fondi statali.

Dopo aver ricordato la breve storia del servizio sperimentale che ha raccolto forti consensi da parte delle famiglie in questi ultimi cinque anni, nell’ordine del giorno proposto la Bastico sottolinea la particolare situazione critica di questo anno scolastico, rilevando che per l’anno scolastico 2012-2013 al di fuori di qualsiasi programmazione e condivisione con le autonomie locali e con i soggetti gestori, essendo peraltro vigente l’accordo Stato-Regioni-Autonomie locali, nessuno dei Ministeri interessati ha fornito alcuna certezza sull’effettiva disponibilità delle risorse per garantire il funzionamento delle sezione primavera; in particolare, non risultano a tutt’oggi disponibili 12 milioni di euro nel bilancio del MIUR e non si ha alcuna garanzia in merito al contributo del Dipartimento della famiglia; è evidente che tale situazione impedisce l’avvio nell’anno scolastico 2012-13 delle sezioni primavera programmate, a cui i bambini sono stati regolarmente iscritti, con grave danno per decine di migliaia di bambini e delle loro famiglie che si vedono privati di un servizio, sul quale hanno contato nell’organizzazione della propria vita e del proprio lavoro.

L’ordine del giorno Bastico si conclude impegnando il Governo garantire la continuazione del finanziamento e del funzionamento delle sezioni primavera operative dal 2007 , provvedendo all’erogazione del contributo del Dipartimento della famiglia per l’anno 2012; attribuendo inoltre al CAP 1446 dello stato di previsione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Missione 1.8 (22) Istruzione scolastica, programma 1.8 (22.8) la somma aggiuntiva di 12 milioni di euro, corrispondente al raddoppio di quella già prevista, al fine di garantire il finanziamento delle sopraddette sezioni per l’anno scolastico 2012-2013 e per consentire l’avvio a settembre 2013 del nuovo anno scolastico. Tale somma, infatti, costituisce il recupero dei 12 milioni di euro stanziati nel 2012 nel CAP. 1446 e stornati per altre finalità dal Ministero dell’Istruzione. Il raddoppio del finanziamento per il 2013 può essere garantito stornando le risorse da altro programma dello stesso Ministero.

Oltre a questo potenziamento del finanziamento statale, l’O.d.G. impegna altresì il Governo a seguito di puntuale verifica sull’andamento dell’esperienza delle sezioni primavera, valutandone l’efficacia e la qualità, a trasformare la sperimentazione in vigore dal 2007 in servizio educativo consolidato, sulla base di una intesa in Conferenza unificata, in cui siano definiti i livelli essenziali quantitativi e qualitativi del servizio, le figure professionali di riferimento e le modalità di finanziamento.