‘Basta lockdown e DaD’, una canzone per cantare quanto è bella la scuola in presenza. VIDEO

Tutti insieme, ma a distanza di sicurezza e con le mascherine a coprire naso e bocca, per cantare quanto è bello essere tornati a scuola. E’ proprio quello che hanno fatto oltre 400 studenti delle scuole medie Manzoni di Trento con lo scopo di creare un momento collettivo che faccia sentire uniti all’inizio di un anno scolastico particolarmente impegnativo. “Ricominciamo insieme” è il nome dell’iniziativa fortemente voluta da ragazzi, DS e docenti dell’Istituto comprensivo Trento 6 che si sono quindi ritrovati lo scorso 16 ottobre sul piazzale che dà sul lung’Adige Leopardi in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Guarda il video

Voglio tornare a scuola coi miei best e vivere la vita senza stress non vedo l’ora di vedervi tutti lì. Ne ho abbastanza di lockdown e D.A.D.
videocall, telefoni e IPAD, non vedo l’ora sì anche per te è così”. Così inizia il testo della canzone che accompagna la coreografia, creato dai maestri Alessio Zeni e Federico Bortoli, per sottolineare la gioia di incontrarsi di nuovo a scuola ricordando anche le regole che quotidianamente bisogna mettere in atto per rispettare la sicurezza e la salute di tutti e per continuare a stare insieme in presenza. Attraverso il ballo si ripetono alcuni gesti che siamo chiamati a mettere in atto quando sta insieme agli altri.

Scarica il testo della canzone

Scarica l’audio della canzone 

La coreografia e l’organizzazione dell’evento sono state pensate nel rispetto delle regole e nella sicurezza di tutti. Il messaggio che la scuola vuole condividere è che in emergenza si possono attivare risorse inaspettate pur di non perdere le “grandi“ occasioni e la scuola è sicuramente un’occasione da non perdere.