
Attacco hacker al registro elettronico Axios più grave del previsto, ci vorrà ancora qualche giorno per il ripristino

Niente compiti da poter visualizzare, nessuna comunicazione tra la scuola e le famiglie da poter leggere. Da venerdì scorso, 2 aprile, in corrispondenza dell’inizio delle vacanze pasquali, il sito del registro elettronico Axios non è raggiungibile. E i disagi informatici per la piattaforma continuano ancora oggi, 9 aprile, e continueranno per tutto il weekend. Ma la società rassicura: “I dati non andranno persi”.
Secondo quanto riporta Repubblica, il registro elettronico, andato fuori uso a causa di un attacco hacker, sarà ripristinato e sarà disponibile con tutti i suoi servizi entro la mattina di lunedì, 12 aprile. A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40% delle scuole italiane.
“A seguito dell’attacco subito dalla nostra piattaforma inviamo di seguito le istruzioni per gestire il registro di emergenza del protocollo”, scrive sul sito Axios. I responsabili della ditta hanno assicurato al Corriere della Sera che non c’è stata divulgazione né perdita di dati, quindi la privacy di studenti e personale è salva. In un primo momento si pensava di ripristinare i servizi dei registri elettronici oggi, ma poi è stato “deciso di rimandare a venerdì o al massimo a lunedì prossimo – ha spiegato Stefano Rocchi, amministratore unico di Axios Italia – per potenziare ulteriormente le misure di sicurezza”.
Axios Italia, la società informatica che fornisce il servizio a circa il 40% degli istituti scolastici italiani, ha intanto presentato formale denuncia alla Polizia postale citando anche la richiesta degli hacker.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via