Assunzioni a tempo indeterminato: piattaforma sindacale per 23.000

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Ministero dell’Istruzione l’incontro conclusivo circa l’informativa alle Organizzazioni Sindacali dei criteri di ripartizione del contingente per le assunzioni a tempo indeterminato, confermate in 20.000 per il personale docente/educativo e 3.500 per il personale ATA.

L’Amministrazione ha comunicato che – al fine di introdurre una salvaguardia di situazioni particolari, analogamente allo scorso anno e come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali – saranno applicati una serie di correttivi prima di procedere alla ripartizione del contingente con il criterio proporzionale (la percentuale applicata oscillerà tra il 30 e il 32% delle disponibilità per il personale docente e il 4% circa per il personale ATA). Tra le varie misure dovranno essere previste assunzioni anche sulle disponibilità di posti nelle scuole speciali sulla base dei dati comunicati al sistema dai CSA mediante un’apposita funzione (operante fino all’8 giugno).

Al riguardo la CISL Scuola ha chiesto una verifica delle disponibilità effettive; saranno recuperati, sulla base dei parametri dello scorso anno, i posti di personale educativo che – nell’a.s. 2005/06 e in alcune province – non sono stati distribuiti per errori di comunicazione delle disponibilità reali al sistema; sarà assicurata un’assunzione per i posti e le classi di concorso con basse disponibilità per le quali lo scorso anno non sono state effettuate assegnazioni; per contro sarà assegnato un incremento di uno o due posti per quelle classi di concorso aventi elevate vacanze di organico.