Assegnazione delle cattedre, Carrozza lamenta disfunzioni

Per il ministro le polemiche derivano da "una parcellizzazione di concorsi e di graduatorie"

Ci sono polemiche sulla assegnazione delle cattedre nella scuola, per questo la prossima settimana organizziamo una operazione trasparenza in cui faremo vedere tutti i dati in nostro possesso sull’andamento dei concorsi del 2012 in tutte le regioni”. Lo ha annunciato il ministro Maria Chiara Carrozza a margine di una visita all’università di Genova.

Ieri a Roma abbiamo incontrato i direttori degli uffici scolastici regionali – ha aggiunto il ministro – e abbiamo deciso che la prossima riunione la faremo in streaming. Sarà possibile connettersi al sito del Miur e ascoltare i direttori che aggiorneranno personalmente sull’avvio dell’anno scolastico”.

Quello che stiamo facendo – ha aggiunto Carrozza – è cercare di mettere insieme tutti i dati disponibili, scaricabili dal sito, riguardo a tutti i concorsi, in tutte le regioni, e con le graduatorie provinciali”. “Purtroppo – ha concluso il ministro – c’è una parcellizzazione di concorsi e di graduatorie e credo che questa sia una delle ragioni che ha portato a certe disfunzioni”.