
Expotraining, Aprea: ‘Necessità di accrescere la contaminazione tra competenze, formazione continua, lavoro e sicurezza’

Sull’importanza della dodicesima edizione di Expotraining, che si tiene nel complesso di Fiera Milano City il 7 e 8 novembre 2023 (ore 09.00-18.00), mette l’accento l’on. Valentina Aprea, già a lungo parlamentare, sottosegretario all’istruzione con il ministro Letizia Moratti (2001-2006) e assessore all’istruzione e lavoro della Regione Lombardia (2012-2018), nell’intervista rilasciata a Tuttoscuola.
“Questa edizione di Expotraining”, sottolinea Aprea, “evidenzia la necessità di accrescere l’ormai necessaria e non più procrastinabile contaminazione tra gli ecosistemi delle competenze, della formazione continua, del lavoro e della sicurezza. Il passaggio dalla società industriale alla società digitale, con gli impatti derivanti dall’implementazione delle logiche produttive di Industry 4.0, chiede infatti nuove competenze per gestire e orientare, e non già subire, il cambiamento”.
La qualità del capitale umano diventa decisiva…
“Oggi sappiamo che un sistema produttivo così fortemente orientato all’innovazione richiede persone con competenze professionali e relazionali idonee a gestire la rivoluzione tecnologica e il cambiamento in atto che non è solo rapido, ma anche costante. Un cambiamento che è necessario introdurre nelle modalità di insegnamento, ma prima ancora di apprendimento per rifondare luoghi, modi e tempi dell’educazione in un’ottica non più teaching centered, ma learning centered”.
La scuola, dunque, non avrà più il monopolio della formazione del sapere…
“Apprendimenti e percorsi saranno sempre più costruiti e proposti all’interno di esperienze capaci di valorizzare i talenti e le potenzialità di tutti e di ciascuno, anche nel collegamento con il mondo del lavoro che cambia e dell’impresa operante in realtà sempre più competitive. In questo senso scuola, impresa e lavoro vincono o perdono insieme la sfida del futuro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via