Tuttoscuola: Turismo scolastico

Al Muses i percorsi sensoriali per conoscere le essenze

Cultura come conoscenza, scoperta, creazione e divertimento: queste le parole chiave delle attività organizzate all’interno del Muses, l’Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, che pensa a una scuola del futuro “social, verde e connessa”. Una comunità in rete,  fondata sullo scambio interdisciplinare della conoscenza (umanistica, scientifica, ecologica) e all’insegna dell’innovazione digitale.

Vedi, tocca, annusa, senti, impara

I percorsi didattici organizzati nel Polo Museale di Palazzo Taffini cercano di coniugare gli aspetti educativi legati al benessere, alla natura, all’alimentazione, contribuendo a migliorare gli stili di vita. Obiettivo principale è informare anche i più giovani su ciò che li circonda e sulle condizioni per preservare ciò che fa parte del loro futuro.

È possibile, per meglio finalizzare l’apprendimento, concordare con i docenti percorsi formativi di aggiornamento su tematiche specifiche concernenti il settore agroalimentare e le sue filiere, e il benessere della persona.

Múses Kids & Family Friendly

Múses è “Kids and Family friendly”, una realtà museale in grado di offrire alle famiglie l’opportunità di sperimentare la visita in un’ottica nuova. Guidati tra le sale dalle indicazioni della mascotte Sémus, il Maestro Profumiere, i bambini scopriranno il mondo degli aromi e i personaggi che più hanno caratterizzato la storia della profumeria. Grazie al libretto didattico in dotazione si potrà imparare divertendosi e completare a casa l’esperienza e le conoscenze acquisite. Per rendere più confortevole ai gruppi familiari la permanenza nel Múses, saranno a disposizione servizi di supporto, quali il noleggio passeggino, lo scalda biberon, l’angolo pappa con il seggiolone, il fasciatoio, il riduttore per i bagni e le alzatine lungo il percorso.
Ogni mese una domenica è dedicata a visite al percorso Múses Kids dedicate alle famiglie con l’accompagnamento di personale didattico.

Múses per le scuole

Il MÚSES è un museo vivo che sa parlare ai sensi, il luogo ideale per allenare le capacità di osservazione e lo spirito critico dei più piccoli, così come il loro modo di confrontarsi con ciò che non conoscono appieno.

Il MÚSES offre diversi ambienti dedicati alla didattica: l’aula sensoriale, composta da 18 postazioni multimediali, con pc e lavandino, ospita molti laboratori, durante i quali, sotto la guida di esperti, gli studenti vengono introdotti alla scoperta del mondo delle essenze e non solo. Nel vicino Palazzo Cravetta, il “Boschetto” è un luogo accogliente e colorato dove i bambini possono mettere in pratica la propria creatività. Decorare, tagliare, annusare, costruire, riconoscere gli essiccati: un mondo di attività per mettersi alla prova e divertirsi insieme. Per i ragazzi più grandi, una seconda aula è equipaggiata con strumentazioni utili a conoscere gli oli essenziali, studiarne l’estrazione e gli utilizzi.

Múses offre un catalogo di attività per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado che prevedono la visita al percorso museale e laboratori didattico – esperienziali modulati a seconda dell’età e che sono strutturati in tre categorie:

ESSENZE & MÚSES, per approcciarsi al mondo delle erbe aromatiche e officinali piemontesi, conoscendone significato storico, diffusione, proprietà e sperimentandone l’utilizzo in modo diretto grazie al laboratorio sensoriale;

SEMI & MÚSES, dove si utilizzano gli strumenti della creatività e della manualità per far riflettere sulla biodiversità vegetale e sulle conseguenze dell’intervento dell’uomo nel mondo naturale;

ARTE & MÚSES per mettere in relazione lo studio delle opere di artisti contemporanei con la realizzazione di creazioni artistiche personali.
Scoprite tutte le proposte per le scuole scaricando il catalogo (link a http://www.musesaccademia.it/it/didattica/scuole/)

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Forgot Password