Tuttoscuola: Non solo statale

AGeSC, Gontero confermato presidente

Il Congresso nazionale dell’AGeSC, riunito a Roma in occasione dei 40 anni della fondazione dell’Associazione per rinnovare i propri organi dirigenti, ha confermato Roberto Gontero alla presidenza dell’Associazione.

Il Congresso ha anche approvato un articolato documento, intitolato ‘La Buona Scuola alla prova dei fatti’, nel quale si afferma con forza che “Diventa urgente valutare e controllare l’azione dei dirigenti definendo al più presto la nuova ‘governance’ degli istituti”.

Sulle agevolazioni fiscali AGeSC esprime giudizi differenziati. “Abbiamo dubbi sul 5xmille alle scuole perché si crea una concorrenza tra ‘poveri con l’associazionismo e il Terzo settore.  Siamo invece favorevoli allo strumento dello ‘School bonus’. Riguardo poi alle detrazioni ribadiamo il giudizio positivo sull’introduzione di uno strumento per sostenere la libertà di scelta delle famiglie, ma critichiamo il limite di 400 euro di spesa che è assolutamente inadeguato  e l’esclusione delle scuole secondarie di secondo grado, in considerazione anche del fatto che le famiglie pagano sia le tasse per i servizi scolastici che le rette per gli istituti paritari”.

Il documento critica poi “l’eccessivo ampliamento delle materie – con conseguente aumento di orario scolastico, quando già siamo ai più alti livelli in tutta Europa – senza aver prima “asciugato” e meglio definito il curricolo essenziale dei vari ordini di scuola”.

Forgot Password