‘Afam, una ricchezza del Paese’

Il Sen. Dalla Chiesa ha comunicato che il Governo vuole valorizzare l’AFAM in quanto la ritiene una grande risorse culturale, intellettuale, civile ed economica per il Paese. Le istituzioni hanno una grande tradizione secolare e purtroppo sono state considerate come “cenerentole” invece che “vero forziere del futuro dell’Italia”. Il Sen. Dalla Chiesa si era già occupato in passato della legge 508 e, purtroppo, lui stesso aveva prefigurato che i problemi conseguenti all’attuazione della riforma sarebbero stati di grande entità e non facilmente superabili.

Ma ora si tratta di riprendere il percorso, di sviluppare la felice intuizione che la legge stessa ha provocato nel considerare l’AFAM parte consistente della ricchezza del Paese per la sua capacità di innovare e di fare emergere quel “genio italico” che ci connota agli occhi del mondo e di accompagnare la trasformazione con forte capacità organizzativa. Da subito, il Ministero intende verificare quanto è stato fatto, cosa avvicina o allontana dallo spirito della legge,cosa resta ancora da fare. I

n questo percorso, ristretto entro tempi certi , saranno coinvolti gli addetti ai lavori, saranno costituiti gruppi di lavoro e, il rapporto con il Sindacato, da lui ritenuto un aspetto fondamentale per la democrazia, sarà colloquiale e sistematico. E’ intenzione del Ministero costituire un apposito sito che racconti le esperienze e le pratiche migliori del settore, per dare visibilità alle istituzioni, ai professori, al personale tutto e agli studenti dei grandi lavori in corso.