Adozione libri di testo, istruzioni per l’uso

Novità in vista per gli alunni della primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado: con la pubblicazione della circolare n. 38 del 31 marzo 2004, che regolamenta l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, cambiano infatti i testi didattici, che si adeguano ai nuovi contenuti proposti dalle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati.

In particolare, per la scuola primaria è stato modificato il complesso dei prodotti editoriali destinati all’adozione, che vengono adeguati nei contenuti e nelle caratteristiche tecniche, come previsto anche dal decreto che definisce i prezzi di copertina e le norme e avvertenze tecniche.

Diversa è la struttura, diversi sono anche i “nomi”: per gli alunni più piccoli si adotta “il libro della prima classe”; poi, a seguire, un solo testo, definito “sussidiario”, sarà utilizzato nelle classi seconda e terza; in quarta e quinta classe sono previsti un “sussidiario dei linguaggi” e un “sussidiario delle discipline”. Per ciascuna classe, inoltre, saranno adottati un testo di lingua inglese e uno per l’insegnamento della religione cattolica (per quest’ultimo, si prevede l’adeguamento ai nuovi obiettivi di apprendimento dal prossimo anno scolastico).

Per le future classi quarte e quinte vengono, comunque, confermati i testi già adottati per l’anno scolastico in corso, con il solo adeguamento dei contenuti di storia e geografia.
Rimangono invariate le operazioni affidate ai consigli di classe/interclasse e ai collegi dei docenti: le delibere di adozione dei testi devono essere approvate entro la seconda e la terza decade di maggio rispettivamente per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.

Entro la prima metà di giugno gli elenchi dei testi adottati dovranno essere pubblicati all’albo di ciascuna istituzione scolastica ed inviati, come di prassi, all’AIE (Associazione Italiana Editori).
E i prezzi? Rimangono invariati rispetto all’anno scolastico 2003/2004 per la scuola primaria e per la prima classe della secondaria di primo grado.

Alle prossime adozioni dei libri di testo, il mensile “Tuttoscuola” dedica il servizio di copertina (“Libri di testo, come cambiano con la Riforma“).