Tuttoscuola: Turismo scolastico

Acquario di Cattolica: incontri straordinari

Una “Scuola senza libri” è il progetto che impegna il Dipartimento didattico dell’Acquario di Cattolica già dal 2000, anno dell’inaugurazione della struttura che, in 2.500.000 litri di acqua marina, ospita più di 10.000 esemplari di 400 specie diverse, in quattro percorsi: Blu, Verde, Viola e Giallo. Qui si propongono visite guidate a tema, escursioni in barca e attività di laboratorio declinate attraverso l’interattività e l’esperienza diretta degli studenti.

La mission incentrata sull’edutainment, o istruzione divertente, propria di tutto il gruppo Costa Edutainment, si esprime al meglio nell’approccio dell’Acquario, che tende a facilitare l’apprendimento, motivare l’interesse, incoraggiare la capacità di argomentare e ragionare. Non ci sono lezioni frontali ma tante attività trasversali per acquisire nozioni attraverso l’esperienza e memorizzarle in modo autonomo secondo la propria identità. Insegnare a imparare è il progetto che l’Acquario propone nei suoi programmi destinati a scuole di ogni ordine e grado.

Il Dipartimento Didattico Scientifico dell’Acquario di Cattolica propone a tutti gli insegnanti che intendono inserire la visita all’Acquario all’interno della programmazione annuale una vasta gamma di attività da scegliere tra percorsi guidati, laboratori e progetti didattici. I moduli ampliano l’offerta didattica su diverse tematiche attraverso esperienze dirette e coinvolgenti. Il connubio istruire + divertire, mission dell’Acquario e delle strutture Costa Edutainment, si arricchisce qui del verbo “esperire”. L’allievo, protagonista di un evento in un contesto straordinario, sarà facilitato a fissare concetti e nozioni, collegandole ad attività pratiche, individuali e di squadra e a memorie piacevoli.

Anche a estate finita le porte dell’Acquario di Cattolica sono aperte per le scuole con attività didattiche, che riprenderanno già a partire dal 1° ottobre 2018, per un ritorno a scuola “attivo” e ricco di esperienze. In autunno è possibile prenotare visite guidate sia nel percorso Blu, dedicato all’immenso mondo marino, che in quello Giallo, con lontre e caimani, in quello Viola, che ospita la mostra “Abissi, terra aliena” che in quello verde dedicato al mondo dei rettili. Sono proposti diversi laboratori: La catena alimentare marina, approfondisce l’evoluzione delle diverse le strategie di sopravvivenza; Attenti allo squalo è un incontro ravvicinato con l‘animale più elegante e misterioso del mare mentre, per scoprire i segreti dell’Archeologia marina, Il Mediterraneo, la culla delle civiltà  è dedicato all’importanza del Mare nostrum come mezzo di comunicazione, teatro e spettatore di vicende che hanno portato genti diverse a incontrarsi, in un crogiuolo di anime e culture. Partecipare ai progetti autunnali offre il vantaggio di una prenotazione anticipata dei percorsi novità del periodo primaverile.

 Infatti il Dipartimento Didattico Scientifico propone come novità 2018 – 2019 due laboratori molto particolari: Il mare al microscopio, dove si osserveranno le caratteristiche peculiari di ogni animale e i ragazzi saranno indotti a capire le strategie adattative di ogni esemplare all’ambiente e i diversi modi di difendersi o nutrirsi e La valigia del turista responsabile che permetterà di scoprire i comportamenti utili per garantire un turismo sostenibile che salvaguardi la biodiversità e l’ambiente, patrimonio non solo delle generazioni future ma anche di quelle presenti oggi.

Per la prossima stagione scolastica prenotare in anticipo, conviene:
le Scuole che prenoteranno entro il 31 dicembre 2018 potranno usufruire della speciale tariffa scontata di € 9.00 a studente per l’ingresso all’Acquario anziché € 10.00.

Per l’Acquario di Cattolica, gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale ed è per questo che è stato creato il Club Insegnanti Amici a cui poter aderire e accedere così ad una serie di vantaggi. Iscrivendosi al Club Insegnanti e portando la propria classe in visita al parco, l’insegnante può tornare a visitare gratis i parchi Costa (oltre all’Acquario di Cattolica anche Oltremare e Italia in miniatura) tutte le volte che vorrà nel 2019, se accompagnato da due persone paganti.

Per programmare il viaggio d’istruzione all’Acquario di Cattolica gli insegnanti possono consultare i nuovi cataloghi Scuole con tutte le proposte didattiche e le novità 2019 per le Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado.
Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.acquariodicattolica.it

Acquario di Cattolica p.le delle Nazioni 1/A 47841 Cattolica (RN)   
Info e prenotazioni: tel. 0541 8371 fax 0541 831350 booking@acquariodicattolica.it

 

Forgot Password