A scuola di dialogo con ‘Bibbia Educational’

Saranno 60 scuole del Lazio a sperimentare un nuovo strumento interattivo, “Bibbia Educational”, che consentirà ai ragazzi di conoscere coetanei di diversi credi religiosi mediante l’utilizzo di percorsi didattici multidisciplinari e interreligiosi (Cristianesimo, Ebraismo ed Islamismo).

L’iniziativa è presentata durante l’insediamento del Comitato tecnico scientifico per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale dal Ministro Fioroni, dal Rabbino Capo di Roma Di segni e dal Presidente dei Giovani Musulmani in Italia Al Saghir.

Il progetto didattico è stato elaborato da un comitato di esperti biblisti e si compone di una serie di cd rom interattivi e dvd che raccontano le storie di alcuni personaggi della Bibbia, come Mosè, Abramo, Giacobbe.

Secondo Fioroni, il progetto consentirà di riconoscere la diversità come una risorsa preziosa, da valorizzare per promuovere il dialogo e la conoscenza reciproca.

Dopo la fase di sperimentazione nelle scuole del Lazio, il progetto sarà progressivamente esteso a tutte le scuole italiane.