Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Chieti la presentazione del progetto DUA (26/11)

Dieci anni di interventi e di ricerca, 10 Facoltà in quattro università (tre Romane e Padova), 8 istituti superiori coinvolti tra Roma e Chieti, con più di 900 studenti selezionati con l’orientamento universitario, di cui oltre 356 hanno raggiunto i crediti scolastici da parte dei consigli di classe.

Sono alcuni dei numeri del progetto DUA (Didattica Universitaria Anticipata con insegnamento a distanza) che saranno illustrati mercoledì 26 novembre a Chieti presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Luigi di Savoia” di via G. d’Aragona 21 nel corso della giornata di studi organizzata per il primo decennale del Progetto.

All’incontro, che avrà inizio alle 10 per concludersi alle 13 e sarà presieduto dal dirigente scolastico dell’Istituto professor Vincenzo Introvigno, parteciperanno il cardinale Achille Silvestrini, presidente della Fondazione ‘Comunità Domenico Tardini’ di Roma, che comprende due Residenze Universitarie ed è tra i promotori del progetto DUA, e la professoressa Angela Groppelli, già professore ordinario di Psicologia all’Ateneo romano “La Sapienza” e responsabile scientifico dell’iniziativa.

Nato nel 1998 da un’intuizione della stessa professoressa Groppelli, realizzato con il professore teatino Silvio Petaccia e con il contributo del professor Paolo Atzeni e degli allora assistenti Teodoro Valente e Marco Bravi, insieme con un qualificato e multidisciplinare staff di esperti e l’impegno di neolaureati e universitari, il progetto DUA è indirizzato agli allievi delle scuole superiori degli ultimi anni e consente ai più bravi tra quelli iscritti di poter sostenere in anticipo gli esami ottenendo i relativi crediti universitari. In questi primi dieci anni, il progetto ha coinvolto 10 programmi universitari del primo anno di varie Facoltà (Informatica, Chimica, Diritto e Psicologia), una rete di scuole superiori di 8 istituti tra Lazio e Abruzzo, pubblicando in vari convegni internazionali e nazionali i lavori della ricerca, finanziati, in una prima fase, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ma la giornata teatina non sarà solo occasione di bilanci. Superati con successo i primi traguardi dei crediti universitari utili (oltre 180) per la laurea triennale, si guarda adesso a come poterli erogare con successo, attraverso un denso lavoro di progettazione dei prossimi interventi, nei confronti della laurea specialistica, dato che per quest’ultima ne occorrono solo altri 120.

Per saperne di più:

http://ingchim.ing.uniroma1.it/DUA/studenti.html

http://www.itisavoia.ch.it/sito2

http://www.villanazareth.org

http://www.collegiuniversitari.it

Referente: Prof.ssa Angela Groppelli tel. 06666971 mail: segreteria@villanazareth.org

Forgot Password