Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

A Bergamo ‘Le scuole si presentano’

Il Provveditorato di Bergamo apre le porte alla creatività studentesca con il proprio progetto pilota “Le Scuole si presentano …” che offre a tutte le scuole bergamasche dalle materne alle superiori, statali e paritarie, l’opportunità di presentare al pubblico propri progetti, attività, elaborati didattici, creazioni, iniziative, appuntamenti ed eventi, e molto altro ancora, sfruttando l’opportunità di due vetrine.

Ogni scuola orobica ha la possibilità di allestire una mostra didattica nella cornice della nuova Sala conferenze dell’Ufficio scolastico provinciale, l’ex Provveditorato (a Bergamo, in via Pradello 12). E’ lasciata completa libertà espressiva per le opere, come fotografia della vita della propria scuola. C’è spazio per raccontare ogni esperienza anche on line sul sito internet dell’Ufficio scolastico (l’indirizzo è www.bergamo.istruzione.lombardia.it) appena rinnovato e arricchito anche della nuova pagina “Dalle Scuole”.

“E’ una opportunità da cogliere per incoraggiare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, al piacere di imparare, alla curiosità e all’entusiasmo di sapere, alla voglia di esprimere al massimo le proprie energie e risorse, valorizzando e amplificando la visibilità di impegno, creatività, protagonismo studentesco – sottolinea Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo – Il progetto pilota “Le Scuole si presentano …” vuole essere un ulteriore passo verso una scuola sempre più a misura di studente, in alleanza con la famiglia, e sempre più aperta al territorio”. Il ciclo degli eventi espositivi debutta con la mostra didattica interattiva dal titolo “Lo stile va sempre di moda” con le opere degli studenti dell’Istituto professionale statale “Caterina Caniana” di Bergamo (indirizzi di grafica, moda, servizi sociali – sito internet www.istitutocaniana.it): in scena design, spot, video, fashion, solidarietà, volontariato tra stili artistici e di vita, ospitati nella nuova Sala conferenze dell’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo in via Pradello 12. La mostra si inaugura giovedì 18 gennaio alle 16 alla presenza delle autorità e di numerosi ospiti. Sarà quindi visitabile al pubblico da lunedì 22 a sabato 27 gennaio.

Forgot Password