La normativa della settimana

Mobilità personale docente, educativo ed ATA
Mobilità docenti di ruolo religione cattolica

 

Mobilità personale docente, educativo ed ATA
È stato sottoscritto definitivamente in data 8 aprile il contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) relativo alla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2016/2017. Contemporaneamente, con nota dell’8 aprile, è stata trasmessa l’ordinanza n. 241 che individua modalità e scadenze per la presentazione delle domande di trasferimento.

La mobilità del personale docente avverrà in due fasi.

La prima, per la quale si potrà presentare on line l’istanza avverrà tra l’11 e il 23 aprile (25 aprile per il personale educativo) per il personale docente. In questa prima fase si effettueranno i trasferimenti dei docenti all’interno delle singole province, con la consueta mobilità da scuola a scuola.

La seconda fase per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente è fissata dal 9 al 30 maggio. Si effettueranno i movimenti dei docenti tra province, con trasferimenti tra ambiti territoriali. È la fase straordinaria di mobilità prevista dalla legge 107/15 su tutti i posti vacanti e disponibili e su tutto il territorio nazionale.

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale A.T.A. è fissato al 26 aprile ed il termine ultimo al 16/maggio.

 

Mobilità docenti di ruolo religione cattolica
È stata emanata anche l’ordinanza – n. 244 – che disciplina le operazioni di mobilità per i docenti di ruolo di religione cattolica. Coloro che intendono presentare domanda di mobilità hanno tempo tra il 26 aprile e il 16 maggio 2016. La domandava presentata all’Ufficio scolastico regionale della Regione di titolarità per  il tramite del dirigente dell’Istituzione scolastica presso la quale prestano servizio.