Rignano in Tv. Costa furibonda

“Si continua a violare il diritto dei bambini ad una particolare tutela da parte dei mezzi di comunicazione, sia come presunte vittime in un processo, sia come destinatari dei programmi televisivi, anche nelle cosiddette ‘fasce protette’ .

Sono davvero indignata per la grave violazione da parte dell Tg 5, che ha trasmesso la registrazione di una parte del video relativo alla perizia sui bambini di Rignano Flaminio, che deve essere ancora consegnata dai periti ai magistrati inquirenti” ha detto l’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa .

“E questo avviene mentre, lontano da impietosi riflettori, come Assessorato regionale, insieme a Provincia, Comune, Ufficio scolastico regionale, stiamo lavorando per dare un supporto alla comunità di Rignano Flaminio evitando di turbare i minori, ma sostenendo gli adulti nei loro compiti educativi . ” “Avevo già rivolto, lo scorso 17 maggio, un appello all’Autorità delle Comunicazioni per segnalare la totale violazione del Codice di Treviso e della normativa che vieta la celebrazione di processi paralleli nel corso di una istruttoria delicata come quella relativa a Rignano Flaminio e l’Autorità aveva tempestivamente fatto un solenne richiamo in tal senso alle emittenti pubbliche e private . ”

“Chiedo ora all’Autorità delle Comunicazioni di intervenire severamente e di punire con le sanzioni previste dalla legge queste violazioni, anche per prevenire ulteriori abusi nel futuro – ha concluso Silvia Costa .