Scuola e ospedale: se ne parla a Verbania

“Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: per una conoscenza dei problemi legati ad alunni in situazione di malattia.”

Sempre con maggiore frequenza si ripetono casi di bambini e ragazzi costretti ad assentarsi da scuola per periodi anche piuttosto lunghi. Cosa si può fare? Porre l’attenzione sugli alunni in situazione di malattia, significa conferire pieno riconoscimento di quei diritti che appartengono alla persona vista nella sua fase evolutiva: il diritto alla studio ed alla salute. Per tale ragione l’istituzione scolastica in pieno concerto con il mondo ospedaliero ha voluto promuovere un convegno interprovinciale, con un taglio informativo e didattico rivolto al personale della scuola, dell’ospedale, ai genitori e alle istituzioni civili.

Il convegno che ha come tema “Scuola in ospedale e istruzione domiciliare” offre nelle sue diverse sfaccettature una molteplicità di approcci. L’Istituto Auxologico Italiano, con la consueta sensibilità, mette a disposizione il suo Centro Congressi e, nella persona del professor Alessandro Sartorio, Primario della Divisione Malattie Metaboliche III e Auxologia, affronterà il delicato e spinoso problema che affligge in modo particolare i giovani italiani: l’obesità ed i disturbi alimentari in genere.

Il convegno è organizzato dalla Scuola in Ospedale di Piancavallo – Circolo Didattico Verbania I, Scuola Media Ranzoni -, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, U.S.R. Piemonte, Ufficio Scolastico Provinciale del VCO, Scuola in Ospedale di Novara, Gruppo Didattico Regionale e sotto l’alto patrocinio di Istituto Auxologico Italiano, IRCCS di Verbania e Milano, Comune di Verbania, Provincia del VCO, Unicef, CIPES, ABIO.

L’incontro si terrà presso il Centro Congressi “Villa Caramora”, Corso Mameli 199, Verbania-Intra, il 9 novembre prossimo, dalle ore 14.30 alle 18.30.