Educare liberi: per il diritto alla libertà di educazione in Italia

Sei tra le principali associazioni delle scuole cattoliche – AGESC, Cdo Opere Educative-FOE, FISM, CIOFS SCUOLA ETS Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani per la Scuola – CNOS Scuola – hanno lanciato una nuova iniziativa, denominata “Educare liberi”: si tratta di una “campagna culturale e sociale che nasce per valorizzare la libertà di educazione, promuovere il ruolo delle scuole paritarie nel panorama educativo italiano ed europeo, dare voce a genitori, docenti e dirigenti impegnati ogni giorno nell’educazione delle nuove generazioni”, come si legge nel comunicato stampa congiunto.

Attraverso il portale dedicato educareliberi.it, la campagna punta a stimolare le scuole paritarie ad organizzare incontri sul territorio dove vengano messi a tema tre aspetti:

  1. la libertà educativa come bene comune, come prospettiva formativa che valorizza la persona in crescita recuperando la dimensione comunitaria dell’affascinante, quanto complesso, rischio di educare;
  2. il racconto di esperienze vissute nelle scuole paritarie come possibilità di bene comune per il territorio in cui operano;
  3. illustrare lo stato attuale del finanziamento delle scuole paritarie (a livello nazionale ed europeo), le difficoltà che le scuole affrontano quotidianamente per mantenere un’offerta formativa di qualità, gli scenari possibili per la sostenibilità e il pluralismo educativo.

Con ‘Educare liberi’ vogliamo rilanciare una responsabilità condivisa, tra Stato, scuole e famiglie, per un futuro dove ogni bambino e ragazzo possa ricevere un’educazione coerente con il progetto educativo dei propri genitori”. Cliccando sul link sottostante “condividi le iniziative” scuole o associazioni che promuovano eventi sul tema, possono segnalarli per condividerli e chiederne la pubblicazione. Sul sito educareliberi.it è possibile approfondire i temi della campagna, scaricare materiali informativi, partecipare attivamente alle iniziative proposte e condividere iniziative che promuovano tale tematica ai fini della loro pubblicazione.

Partecipa e condividi le iniziative.

Il prossimo evento programmato si terrà a Milano – Centro Asteria – il prossimo 18 febbraio, col titolo “Educare liberi. L’esperienza di scuole paritarie, un bene per tutti”.

Per i promotori – Umberto Palaia, Presidente nazionale AGeSC; Massimiliano Tonarini, Presidente nazionale Cdo Opere Educative-FOE; Carolina Monaca, Presidente nazionale CIOFS scuola ETS Figlie di Maria Ausiliatrice; Luca Iemmi, Presidente nazionale FISM; Stefano Mascazzini, Presidente nazionale Salesiani per la Scuola-CNOS Scuola Italia – “L’educazione è un bene pubblico e non può essere confinata entro i limiti di un’unica proposta statale, e sebbene negli ultimi anni alcuni importanti passi siano stati fatti, la strada verso una effettiva libertà di scelta è ancora lunga. Con ‘educare liberi’ chiediamo che l’Italia si allinei agli standard europei, dove il pluralismo educativo è sostenibile e valorizzato. Non si tratta di difendere degli interessi di categoria, ma di proteggere il seme della speranza che ogni opera educativa porta in sé, per il futuro delle giovani generazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA