Tuttoscuola: Turismo scolastico

Le Grotte di Borgio Verezzi: un’aula naturale tra colori, scienza e didattica per le scuole

Le Grotte di Borgio Verezzi si trovano a breve distanza dal mare e sono immerse in un meraviglioso ambiente mediterraneo.
Lungo un percorso piuttosto agevole di circa 800 m ci si può immergere tra mille sfumature di rosso, marrone, giallo, arancione, bianco e grigio.
Si potranno inoltre ammirare strutture di tutti i tipi: stalattiti e stalagmiti ma anche colonne, drappi, cannule, colate ed eccentriche.
Nelle sale più profonde sarà poi possibile restare ammaliati dalla magia dei laghetti, specchi d’acqua cristallina di colore verde/azzurro: un altro colore che si aggiunge alla tavolozza!
Ma non finisce qui: le Grotte di Borgio Verezzi custodiscono tanti altri segreti che verranno svelati da guide esperte durante questo meraviglioso viaggio senza tempo.

Offerta didattica

Alle grotte di Borgio Verezzi è possibile organizzare gite scolastiche e attività didattiche per bambini e ragazzi.

Il personale delle Grotte è composto da guide specializzate nella comunicazione scientifica e in grado di esporre i concetti in modo semplice ed efficace agli studenti di tutte le età, mantenendo però sempre il giusto rigore scientifico.

Scuole dell’infanzia e primarie

Per i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia il pacchetto consigliato comprende la visita della Grotta e un laboratorio didattico.

I laboratori didattici si svolgono nella suggestiva Prima Sala (nella quale si trova un ampio spazio apposito) e sono volti a stimolare la creatività e la manualità dei bambini attraverso attività pratiche; inoltre potranno muovere i primi passi nella comprensione dei diversi fenomeni naturali che interessano la grotta, le sue strutture ed i suoi abitanti, attraverso diapositive e materiale fotografico.

I laboratori didattici sono i seguenti.

Creo il mio Pippi (scuole primarie e dell’infanzia) – A seguito di una breve spiegazione, i bambini realizzeranno uno dei seguenti oggetti raffiguranti Pippi, la mascotte delle Grotte.

– Pipistrelli saliscendi
– Pipistrelli segnalibri

Ogni creazione sarà personalizzata e portata a casa come ricordo dell’attività.

Caccia alla tessera mancante (scuole primarie e dell’infanzia) – I bambini vivranno un’avventura entusiasmante alla ricerca delle strutture perdute: dovranno infatti recuperare i pezzi di un puzzle raffigurante uno degli scorci della Grotta ed infine ricomporlo.

Al termine riceveranno un attestato da ricercatore.

I misteriosi abitanti della Grotta (scuole primarie) – Attraverso la proiezione di diapositive fotografiche, i bambini scopriranno le affascinanti creature che popolano l’ambiente buio e silenzioso della Grotta.

In seguito potranno disegnare una propria grotta che verrà poi “illuminata” tramite un’illusione creativa mostrando gli animali che la abitano.

Il teatrino dei burattini di Pippi (scuole dell’infanzia) – Pippi in persona, sotto forma di burattino, spiegherà ai bambini come si svolge la vita di un pipistrello all’interno delle Grotte di Borgio Verezzi.

Scuole secondarie

Per i ragazzi delle scuole medie e superiori si consiglia la visita “classica” alla quale potrà essere abbinata una passeggiata (organizzata indipendentemente) lungo uno dei numerosi percorsi escursionistici che si sviluppano a partire dai pressi della Grotta.

Data la vicinanza della Grotta al mare (circa 15 min a piedi) ci sarà anche la possibilità per i ragazzi di rilassarsi in spiaggia dopo la visita.

GROTTE DI BORGIO VEREZZI
Per info e prenotazioni: tel. 019610150
grottediborgiosv@libero.it
www.grottediborgio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password