Tuttoscuola: Turismo scolastico

Fondazione Musei Civici di Venezia. Scuole al museo

Definita nei secoli come un “museo a cielo aperto” per la sua ricchezza di monumenti e opere d’arte, città d’acqua “unica” nel suo genere, già potenza navale e mercantile, sintesi di stili e saperi tra Oriente e Occidente, Patrimonio dell’umanità UNESCO, Venezia è universalmente considerata tra le più belle città al mondo e mèta ambìta a livello internazionale. Nel “cuore” della città lagunare, tra le sue istituzioni culturali, dal 2008 la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) gestisce, tutela e valorizza un complesso sistema museale in centro storico, isole e  terraferma. Un immenso patrimonio che trae origine dalla preziosa raccolta d’arte donata alla città dal nobile collezionista veneziano Teodoro Correr (1750-1830), nel tempo arricchitasi di nuove acquisizioni. Il sistema conta oggi oltre 700.000 opere d’arte, 2.000.000 di reperti naturalistici, 300.000 volumi in 5 biblioteche e 11 musei, alcuni celebri in tutto il mondo: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo Fortuny, Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”, Museo del Vetro di Murano e Museo del Merletto di Burano, cui si aggiungono sedi a Mestre al Centro Culturale Candiani, Forte Marghera ed Emeroteca dell’Arte.

In questo contesto l’ufficio attività educative MUVE Education rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e al corpo docente un’articolata offerta di attività educative da svolgere in tutti i musei o direttamente a scuola, incluse le principali mostre temporanee, progettate e organizzate secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sempre disponibili on-demand su prenotazione online e condotte da educatori museali specializzati. Veri e propri strumenti per la trasmissione e condivisione di valori e tematiche importanti grazie a metodologie e approcci interdisciplinari che promuovono partecipazione, interazione e dialogo. L’offerta, di seguito esplicitata, va dalla scuola dell’infanzia alla primaria fino al sistema di istruzione superiore.

Scuole al museo – Attività svolte in museo con edu­ca­trici ed educatori museali specializzati, suddivise in:

– percorsi guidati, proposti con approccio interattivo e materiali che restano a disposizione di studenti e insegnanti per sedimentare e integrare anche in classe l’esperienza vissuta;

– laboratori di sperimentazione pratica da svolgere in aula didattica o in uno spazio del museo, per un avvicinamento a tecniche o peculiarità artistiche, scientifiche, compositive, difficilmente traducibili con la sola teoria. Prevedono una prima parte propedeutica di visita al museo o alla mostra.

Museo in classe Attività svolte direttamente a scuola con laboratori di approfondimento, per coinvolgere il gruppo classe su temi collegati al patrimonio storico-artistico dei musei.

Proposte interculturali e progetti speciali Attività finalizzate alla fruizione attiva del museo come spazio educativo, con opportunità di incontri e relazioni in chiave interculturale, incluso l’avvicinamento alla lingua e cultura italiana (L2).

Proposte per i docenti Momenti di approfondimento specifici che prevedono incontri, Edu Day, workshop con particolari tematiche trattate.

Idee creative e virtual tour Raccolta di risorse pratiche che include attività sperimentali, manuali e creative, di approfondimento su argomenti specifici, con semplici tutorial scaricabili gratuitamente su www.visitmuve.it > Idee creative. La sezione Virtual Tour invita a scoprire, da remoto, sedi, percorsi e collezioni dei musei.

Prenotazioni online su:
www.visitmuve.it > MUVE Education > Scuole > tasto rosso “Scegli e prenota”
Scarica il QRcode e visualizza la MAPPA con tutti i MUSEI

I NOSTRI MUSEI

MUVE
– Palazzo Ducale
– Museo Correr
– Torre dell’Orologio
– Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
– Casa di Carlo Goldoni
– Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna
– Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
– Museo Fortuny
– Museo di Storia Naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”
– Museo del Vetro (Murano)
– Museo del Merletto (Burano)

MUVE A MESTRE 
– Centro Culturale Candiani 
– Forte Marghera
– Emeroteca dell’Arte

FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

MUVE Education
T +39 041 2700370 > lunedì e mercoledì 9.30 – 12.30
education@fmcvenezia.it
visitmuve.it/MUVEeducation
M @MUVEEducation – P @muveeducation

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password