In un mondo in continua trasformazione, educare alla creatività, al pensiero critico e alle competenze del domani è essenziale. È questo lo spirito di STEP FuturAbility District, il “museo” del futuro di Milano, pensato per accompagnare scuole e famiglie in un viaggio immersivo tra tecnologie, scenari futuri e nuove competenze.
STEP è un percorso esperienziale progettato per classi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo anno della secondaria di secondo grado. Studentesse e studenti vengono guidate attraverso un percorso interattivo in 10 tappe coinvolgenti dove potranno esplorare le professioni emergenti, le applicazioni dell’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la loro FuturAbility, ovvero la propensione al futuro: un dato, ma anche un invito ad agire. Il percorso di visita immersivo mette in luce il potenziale delle tecnologie, stimolando la riflessione sui cambiamenti in atto e sulle sfide che ci attendono. La visita, accompagnata da una guida, ha una durata di 60 minuti e prevede l’utilizzo di uno smartphone, necessario per interagire con lo spazio , che viene consegnato ai ragazzi all’inizio del percorso.
L’esperienza in STEP si integra naturalmente nel programma scolastico, valorizzando le discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica), in un’ottica partecipativa e inclusiva. Favorisce il pensiero critico, la creatività e la consapevolezza, competenze chiave per affrontare il futuro. Gli ambienti immersivi e l’approccio interattivo rendono l’apprendimento coinvolgente ed emotivamente significativo.
Oltre alla visita, STEP propone laboratori didattici della durata di 45 minuti, in cui i temi affrontati durante il percorso prendono vita attraverso attività pratiche, creative e collaborative. Qui si sperimenta, si costruisce, si ragiona insieme: il laboratorio diventa uno spazio dove “imparare facendo”, valorizzando il pensiero trasversale e le competenze interdisciplinari.
I docenti possono selezionare il laboratorio più adatto al grado scolastico e agli obiettivi didattici scegliendo dalla ricca proposta a catalogo, che comprende oltre 25 laboratori su intelligenza artificiale, programmazione digitale, tinkering, sviluppo sostenibile e tanto altro.
Il futuro non è qualcosa che accade a prescindere da noi, ma qualcosa che possiamo costruire insieme ogni giorno. STEP è un’opportunità concreta per preparare ragazze e ragazzi ad affrontarlo con consapevolezza e immaginazione.
INFORMAZIONI UTILI
STEP si trova a Milano, in Piazza Adriano Olivetti 1, in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Durata del percorso di visita: 60 minuti.
Durata del laboratorio didattico: 45 minuti.
La visita e le attività didattiche sono disponibili in italiano e inglese. Tutte le aree di STEP sono facilmente accessibili da chi ha disabilità motorie. Per le persone sorde sono previsti sottotitoli per tutte le installazioni video.
Open Days per insegnanti: durante gli incontri, organizzati a gennaio, maggio e settembre, lo Staff dei servizi educativi sarà a disposizione dei docenti per illustrare nel dettaglio il percorso di visita e il palinsesto didattico. Per maggiori dettagli relativi all’offerta didattica e Open Days è possibile consultare www.steptothefuture.it/didattica.
Costi e Prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo a info@steptothefuture.it.
Biglietto per la visita: 5€ a studente, gratuito per 2 insegnanti accompagnatori per classe, per studenti con disabilità e eventuali insegnanti di sostegno.
Costo laboratorio: 122€ per la classe.
STEP FUTURABILITY DISTRICT
Piazza Adriano Olivetti, 1 – 20139 Milano
www.steptothefuture.it
Per info e prenotazioni info@steptothefuture.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento