Concorso PNRR3 docenti/1. Un’occasione irripetibile

 Un concorso è sempre un’occasione da sfruttare per mettersi in gioco e per cercare di dare una svolta alla propria vita, ma il concorso PNRR3, bandito venerdì scorso con domande da presentare entro il prossimo 29 ottobre, probabilmente, per una serie di ragioni, rappresenta anche un’occasione pressoché irripetibile. Se ne parlerà nel webinar gratuito del 16 ottobre 2025 (iscrizione da qui).

Oltre alla quantità di posti messi a concorso, oltre 58mila, una quantità pari a tre volte i posti del precedente concorso PNRR2 che erano stati soltanto poco più di 19mila, questo, infatti, è anche l’ultimo concorso PNRR che prevede una procedura molto semplificata, senza passare dalla tagliola della prova preselettiva.

Inoltre, anche il concorso PNRR3 riserva il 30% dei posti (virtualmente circa 17.400) ai candidati con un passato da docente precario (almeno tre anni di servizio nell’ultimo decennio, prestati in scuole statali).

Il piatto è indubbiamente ricco, ma, per meritarselo, i candidati dovranno superare una specie di forca caudina, voluta dal ministero per velocizzare le procedure concorsuali in funzione delle nomine dei vincitori entro i termini fisati dal PNRR.

La forca caudina consiste nello sfoltire il numero di candidati che, pur superando la prova scritta con il voto di almeno 70/100, non rientrano nella quantità ristretta degli ammessi all’orale (tre volte il numero dei posti a concorso più coloro che hanno conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi).

Come si può capire, l’occasione è davvero da non perdere, ma deve essere affrontata seriamente, evitando assolutamente di affidarsi alla dea bandata, di provarci, insomma, sperando che sia il caso a far girare la ruota della fortuna a favore.

Tuttoscuola ha progettato un corso di preparazione al concorso, che verrà presentato nel webinar gratuito di giovedì 16 ottobre. Chi non potrà partecipare in diretta riceverà la registrazione (è quindi importante iscriversi in ogni caso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA