Occhio al prezzo e all’aggiornamento

Attenzione ai prezzi dei libri scolastici. L’allarme e’ di Telefono Blu Consumatori, che avverte: il Ministero annuncia che i prezzi dei testi non subiranno aumenti, ma si tratta dei testi non aggiornati.

Sono molte invece le discipline che invece richiedono aggiornamenti, e questa potrebbe essere l’occasione per praticare un prezzo diverso e quindi fuori dall’accordo. L’associazione invita perciò il Ministero a controllare.

Telefono Blu poi richiama quelle famiglie che preferiscono spendere per scarpette e magliette griffate e si agitano per l’acquisto dei testi scolastici “come se fossero sussidiari e non piuttosto strumenti per l’apprendimento”, e invita quindi a segnalazioni sul sito o al centralino 199.44.33.78.

L’associazione interviene anche sulla vicenda delle riaperture delle scuole a settembre, decisione che le direzioni regionali prendono in questo periodo. L’invito è quello di aprire il più tardi possibile, per favorire il turismo settembrino che ogni anno porta buon tempo e buoni prezzi. “Un paese a vocazione turistica come il nostro – sostiene il presidente Pierre Orsoni – ha già commesso troppi errori in merito, sostituendo il concetto di scuola come promozione umana a scuola come posteggio dei giovani”.