Concorso internazionale per far scrivere ai bambini i testi delle canzoni

Scade il 28 febbraio il Concorso internazionale “Un testo per noi” – 17.a edizione per la raccolta di nuovi testi di canzoni per il “Festival della canzone europea dei bambini”. 

Cosa si vince? I testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e le classi vincitrici parteciperanno, nella primavera 2024, a Trento, al Festival della Canzone europea dei Bambini dove potranno salire sul palco per animare la propria canzone che sarà cantata dal Coro Piccole Colonne. Il concorso è bandito dall’associazione Coro Piccole Colonne APS con la collaborazione del Comune di Trento, del consorzio Bim Adige Trento, della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige. 

Gli obiettivi del concorso, spiega il bando, sono molteplici: realizzare un’azione educativa attraverso la creazione di un testo (da elaborare con un lavoro di gruppo ed in orario scolastico); dare agli insegnanti la possibilità di insegnare in modo alternativo per sviluppare, con la composizione del testo di una canzone, un argomento sul quale la classe sta lavorando; far avvicinare i bambini alla musica in modo creativo e promuovere l’amore per il canto corale; sviluppare le abilità sociali degli alunni (collaborare per un fine comune, rispetto e confronto dei ruoli); sviluppare, potenziare e valorizzare le capacità  degli alunni potenziando il proprio livello di autostima; creare nuove canzoni per bambini; contribuire alla conoscenza reciproca di culture diverse (il concorso è internazionale).

Come si partecipa? Ci si iscrive ompilando questo modulo. È possibile inviare massimo 5 testi in un unico modulo, ma si possono compilare anche più moduli). Cosa bisogna inviare? I testi in formato documento di testo o in word, no PDF; il file audio del testo recitato nel caso di testi elaborati siano in parte in lingua straniera o in dialetto e la traduzione scritta sotto il testo inviato; i dati della/e classe/i partecipanti (sezione, numero di alunni e i nomi delle insegnanti coordinatori); i dati e i contatti dell’Istituto comprensivo, della scuola di riferimenti, del dirigente e degli insegnanti coordinatori; la dichiarazione degli insegnanti di aver coordinato il lavoro creativo della classe in orario scolastico e con un lavoro di gruppo; il consenso trattamento dati compilato e firmato da ogni insegnante e dal dirigente scolastico; la dichiarazione del dirigente scolastico in cui specifica di aver letto ed approvato il regolamento in ogni sua parte senza riserve, scaricabile; 

Per vedere le canzoni che hanno vinto le passate edizioni basta andare  sul Canale YouTube Piccole Colonne 

© RIPRODUZIONE RISERVATA