Tuttoscuola: Turismo scolastico

Villa Verdi a S. Agata di Villanova sull’Arda

Villa Verdi

images (1)
Non si può dire di conoscere Verdi se non si ha visitato la casa che abitò per lungo tempo e nella quale amava sempre tor­nare dai suoi viaggi in Italia e in Europa. Villa Verdi a Sant’Agata, una frazione di Villanova sull’Arda, è la proprietà che Giu­seppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 e rendendola progressi­vamente sempre più sua. Fu Verdi, infatti, che eseguì di proprio pugno gli schizzi, dette indicazioni scritte e dettagliate per la scelta dei materiali e le misure del pro­getto di ampliamento della casa origina­le, fino a farla diventare come egli volle e come oggi la vediamo.

In questo luogo il più celebre compositore Italiano visse e la­vorò, godendo di un isolamento necessa­rio al suo genio creativo e al suo carattere, schivo e riservato.

museo03

Villa Verdi oggi, mantenuta nello stato conservativo dei tempi del grande com­positore grazie alla famiglia Carrara Verdi erede del maestro, rappresenta la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del genio e dell’uomo Verdi.

museo11museo08

Per maggiori informazioni
Via G.Verdi 22, 29010 S. Agata di Villanova sull’Arda Piacenza
Tel. +39 0523 830000
Fax +39 0524 91707
E-mail info@villaverdi.org
Sito www.villaverdi.org
Facebook Villa Sant’agata Villa Verdi

Forgot Password