Concorso: Preselezione solo per candidati dell’infanzia e della primaria

Le anticipazioni de "Il Sole 24 ore"

Secondo le anticipazioni fornite da “Sole24 ore” sul prossimo concorso per l’assunzione di 63.700 posti di docente, il Miur ha inviato al MEF (ministero Economia e Finanze) la richiesta di autorizzazione ad assumere, corredata dal bando che prevede modalità di svolgimento delle prove concorsuali.

Diversamente da quanto previsto dall’ultimo concorso del 2012 targato Profumo, è probabile che soltanto per la scuola secondaria di I e di II grado venga eliminata la prova preselettiva per l’ammissione alla prova scritta. La preselezione verrebbe, invece, mantenuta per i candidati della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a causa della previsione di un numero elevato di candidati.

Sarebbe poi prevista per tutti la prova scritta (informatizzata) e la prova orale (lezione simulata introdotta per la prima volta con il concorso del 2012).

Per la scuola primaria, come già avvenuto nell’ultimo concorso, sarebbe richiesto un livello minimo di conoscenza dell’inglese.

Resta aperta l’incognita delle nuove classi di concorso (ridotte da 168 a poco più di 100) il cui regolamento è atteso a breve dopo il parere del Parlamento.