Vaccini, Bianchi: ‘Speriamo domani via libera per i 12enni, tutti immunizzati’

“Speriamo domani ci sia il via, speriamo a immunizzare tutti i nostri ragazzi, è fondamentale non solo per essere a scuola ma anche per il passaggio dal prima e il dopo: si devono incontrare è giusto lo facciano, la scuola è già sicura”. Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ad Agorà secondo quanto segnalato da Ansa.it. 

Fondamentale dunque la sicurezza per tornare in presenza e definitivamente a settembre. “Oltre 1 miliardo lo abbiamo dato alle Province per la messa in sicurezza, a partire dai solai; abbiamo lavorato molto con le scuole per riprendere il ritmo, riportare i ragazzi a scuola dopo la dad non è stato banale. – continua Bianchi -. Stiamo lavorando ora con gli altri ministri e le Regioni per gestire i trasporti. Abbiamo dato 150 milioni alle scuole per interventi d’urgenza sulla sicurezza sanitaria compresi gli interventi degli psicologi con i quali abbiamo fatto un accordo. Gli psicologi sono un supporto per gli insegnanti, non si devono sostituire a loro”.

 “Abbiamo predisposto tutto per un esame di maturità che sia tale – ha aggiunto il Ministro -: quest’anno abbiamo introdotto il fatto che da marzo i Consigli di istituto hanno predisposto un elaborato. Non è un esame a caso ma un esame che parte da uno scritto pensato, ragionato, discusso. E’ importante sapere scrivere, altrimenti non si sa parlare”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA