Studenti protagonisti: come farli partecipare grazie alla musica e all’inglese. Rivedi il webinar gratuito del 13 aprile

Quello di mettere al centro lo studente, di renderlo protagonista di percorsi di apprendimento non è certamente un tema nuovo, ma continua ad essere molto importante. Se infatti la scuola non saprà trasformarsi in un reale ambiente costruito per sostenere l’apprendimento, perderà il suo monopolio di agenzia formativa per eccellenza. E’ necessario dunque implementare azioni di sensibilizzazione sull’importanza della creatività e di un sempre maggiore protagonismo attivo degli studenti, protagonismo  inteso sia come assunzione di responsabilità che come ineludibile sviluppo della democrazia della partecipazione nella società.

Un aiuto può arrivare dall’apprendimento della musica e della lingua inglese, ma in che modo?

Ne abbiamo discusso in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Trinity, dal titolo “Il protagonismo degli studenti. Creatività e partecipazione nell’apprendimento della musica e lingua inglese” lo scorso 13 aprile. 

Nel corso della diretta sono intervenuti Luigi Berlinguer, Annalisa Spadolini, Claudia Beccheroni e Gisella Langé.

Rivedi il webinar gratuito del 13 aprile

Nel webinar  dello scorso 13 aprile, abbiamo parlato di politiche educative, delle azioni necessarie a livello normativo, amministrativo e sociale in favore della Musica per tutti e della capacità comunicativa in lingua inglese per aprirsi all’altro e al diverso.
Il webinar è stato condotto in italiano.

I RELATORI DELL’EVENTO

ANNALISA SPADOLINI

Funzionario  presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio Formazione docenti. Dal 2007 è componente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer presso il MI. Dal 2016 a oggi è coordinatore nazionale del Nucleo tecnico Operativo dello stesso Comitato.
Musicista professionista, docente di strumento, da anni coniuga l’attività di musicista a quella di ricercatrice e di formatrice. Ha   coordinato il “Forum nazionale per l’educazione musicale“.
Dal 2017 ad oggi  è il coordinatore generale per il MIUR-CNAPM del Progetto “Musica a scuola
(www.musicascuola.indire.it) svolto in collaborazione con INDIRE.
Dal 2018 è componente per INVALSI dei Nuclei esterni di valutazione per il sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico.
Da settembre 2019 coordina sempre per il MIUR – CNAPM un Progetto di ricerca internazionale in collaborazione con Trinity College London e l’Università di Lancaster per uno studio di impatto sulle certificazioni internazionali musicali nella scuola italiana. I risultati della ricerca saranno diffusi in 60 paesi del mondo. Da marzo 2020 è membro del panel internazionale di ricercatori dello stesso Trinity College London.
 

LUIGI BERLINGUER
Già Ministro della Pubblica istruzione italiano. Professore Universitario e Rettore. Parlamentare della Repubblica Italiana e della Comunità Europea. Attualmente è il Presidente presso il Ministero dell’Istruzione dei Comitati per lo sviluppo della cultura scientifica e del Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. E’ Honorary Fellow del Trinity College London.

CLAUDIA BECCHERONI
Direttrice del Trinity College London in l’Italia dal 1994. Ha iniziato la sua carriera come insegnante sia nel settore statale che privato. Si è laureata  alla Università di Sheffield Hallam nel Regno Unito in didattica della lingua inglese con una tesi di ricerca sull’impatto della valutazione sui processi di insegnamento e apprendimento, tema che è rimasto la sua passione accademica.
Oltre a essere membro dell’executive team del Trinity dal 2010 ha anche ricoperto la carica di Segretaria dell’EALTA, la European Association of Language Testing and Assessment.
Ha tenuto laboratori e presentazioni in molte conferenze del settore dell’insegnamento e della valutazione della lingua inglese a livello internazionale ed ha contribuito alla formazione di centinaia di docenti durante gli ultimi 25 anni.

GISELLA LANGE’
Specializzata nello sviluppo del curricolo, educazione interculturale, soluzioni per l’apprendimento linguistico e formazione dei docenti su web. Oltre a operare come Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione italiano, vanta una lunga esperienza di lavoro in qualità di esperta ad incarichi della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa. In tempi recenti, ciò ha compreso la consulenza relativa al programma 2025 OCSE/PISA del framework di valutazione linguistica, e ai dati chiave Eurydice sull’insegnamento delle lingue a scuola in Europa. E’ membro dello Steering Committee internazionale di CertiLingua e ha contribuito alla realizzazione di pratiche innovative di apprendimento linguistico attraverso lo sviluppo di progetti internazionali di apprendimento linguistico precoce, dello European Language Portfolio, del Companion Volume del CEFR e del CLIL.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.