
Università, Tremonti e Gelmini lanciano la Fondazione per il merito

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ieri hanno incontrato “imprenditori ed esponenti del mondo accademico per presentare e discutere le linee strategiche ed operative della Fondazione per il Merito che verrà costituita in tempi brevi come già previsto all’interno del cosiddetto ‘Decreto Sviluppo’ (art. 9, commi 3-16 del D.L. 70/2011)“.
La Fondazione per il merito è “una partnership pubblico-privato, promossa dal ministero dell’Economia e delle Finanze e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e aperta alla partecipazione di imprese e privati. Il suo obiettivo è sostenere la formazione universitaria dei giovani attraverso un sistema di prestiti e premi di studio a favore degli studenti più meritevoli“.
Il sistema, si legge sul sito del Dipartimento del Tesoro, “disegnato sui modelli internazionali di finanziamento alla formazione universitaria, ha come obiettivo:
-
promuovere la cultura del merito;
-
incentivare la mobilità degli studenti verso gli Atenei più qualificati;
-
favorire l’autonomia dei giovani dalle proprie famiglie;
-
colmare la mancanza di un sistema di prestiti universitari in Italia permettendo al nostro Paese di uniformarsi alle migliori pratiche internazionali in materia di sostegno finanziario agli studenti universitari”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via