Concorso straordinario: primi esiti

Gli USR di Sardegna e Puglia sono stati i primi Uffici regionali a pubblicare i risultati di alcune prove scritte del concorso straordinario della secondaria tra quelle che si sono svolte nell’autunno scorso. Con le prime sorprese che evidenziano, pur nel ridottissimo numero di candidati coinvolti, la mancata copertura dei posti a concorso: un esito negativo che si spera non venga confermato per le altre classi di concorso con conseguenti contraccolpi negativi sulla stabilizzazione delle cattedre a settembre. 

Poiché questo tipo di concorso prevede soltanto la prova scritta da superare con almeno 56/80 a cui può essere aggiunto un massimo di 20 punti per titoli, gli esiti pubblicati consentono già di conoscere il quadro finale del concorso per ogni distinta classe di concorso in ciascuna regione.

In Sardegna per la classe di concorso B15 – Laboratorio di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche, dove sono in palio 16 posti, degli 8 candidati allo scritto soltanto 6 hanno superato lo scritto. Rimarranno non assegnati 10 posti.

Sempre in Sardegna per la classe di concorso AM55 – Strumento musicale nella secondaria di II grado VIOLINO, dove i posti sono soltanto 2, dei 15 candidati sono entrati nella graduatoria di merito in 10, con la conseguenza che 8 di loro non potranno comunque vincere.

In Puglia per la classe B03 – Laboratorio di fisica, dove i 15 posti sono distribuiti tra quattro regioni (Sicilia 9, Puglia 4, Basilicata 1 e Calabria 1) con 41 candidati complessivi, soltanto in 8 hanno superato lo scritto, ma non si conosce ancora la loro regione di provenienza.

Sempre in Puglia per la classe di concorso A42 – Scienze e tecnologie meccaniche, dove sono palio 18 posti, dei 22 candidati per la prova scritta sono risultati ammessi in 19, con un solo candidato che alla fine non risulterà vincitore.

Alla fine per queste prime classi di concorso, con le nomine dei vincitori a settembre, si copriranno soltanto 34 posti, due terzi dei 51 previsti a bando.