Concorso DSGA: le prove orali non sono sospese

Concorsi sospesi, dunque, secondo quanto previsto dal testo del DPCM 3 novembre 2020, pubblicato sul sito del Governo già prima della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le prove scritte del concorso straordinario della secondaria sono sospese dal 5 novembre, ma per la maggior parte si sono salvate per lo svolgimento pregresso dal 22 ottobre a tutto il 4 novembre. La disposizione di sospensione lascia comunque aperta una procedura concorsuale ancora in corso di svolgimento per la scuola.

Ci riferiamo al testo del DPCM 3 novembre 2020 che, nella parte in questione (art. 1, comma 9, lettera z), recita espressamente così: “è sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private”. Le prove concorsuali sospese dal DPCM sono quelle preselettive e scritte, ma non quelle orali.

Nella scuola, per il momento, non ci sono prove preselettive in atto, ma ci sono invece quelle scritte del concorso straordinario, appunto, sospese. Ma ci sono tuttora ancora in corso in molte regioni le prove orali del concorso per DSGA non ancora concluso.

È evidente che l’aver indicato esplicitamente soltanto prove preselettive e scritte è riprova della precisa volontà del ministero dell’istruzione e del Governo di portare a termine quel concorso, primo del genere, per assicurare alle istituzioni scolastiche una condizione di maggiore stabilità ed efficienza in un momento particolarmente difficile.