Tuttoscuola MEMORANDUM
Dentro le scadenze della scuola
15-30 novembre: anagrafe edilizia scolastica
15 novembre: permessi retribuiti per diritto allo studio
17 novembre: sciopero orario comparto scuola
17 novembre: sciopero comparto scuola
26 novembre: Borse di studio INPDAP “supermedia”
30 novembre: presentazione domande ammissione esami di Stato
30 novembre: ENAM – borse di studio scuola secondaria II grado
30 novembre: ENAM – assegni di frequenza scolastica
30 novembre: monitoraggio obbligo di istruzione
3 dicembre: posti END (Esperti Nazionali Distaccati)
15-30 novembre: anagrafe edilizia scolastica
Il MIUR sta aggiornando la banca dati relativa all’edilizia scolastica, al fine di completare la conoscenza dello stato di sicurezza degli edifici scolastici e gli interventi di manutenzione richiesti agli enti locali competenti.
A tal fine ha attivato alcune funzioni sul portale SIDI sotto la voce “Rilevazioni”, che rimarranno attive fino al prossimo 30 novembre.
Apposite avvertenze per la compilazione della scheda sono disponibili nell’area SIDI dedicata alla rilevazione.
15 novembre: permessi retribuiti per studio
La concessione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio per i dirigenti scolastici e il personale docente, educativo ed ATA è attualmente definita, a livello dei singoli Uffici scolastici regionali, da contratti collettivi decentrati regionali, di valenza pluriennale, stipulati con le organizzazioni sindacali territoriali.
Di norma, la fruizione dei permessi, che è consentita nel limite massimo di 150 ore annue pro-capite, viene concessa per frequentare corsi finalizzati al conseguimento di:
a. titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;
b. titolo di studio di istruzione secondaria di I e II grado o di un diploma di laurea o di un titolo equipollente;
c. titoli di studio di qualifica professionale e di attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico, compresi i corsi di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno e i corsi di riconversione professionale;
d. titoli di studio di corsi post-universitari, purché previsti dagli Statuti delle università statali o legalmente riconosciute o indicati dagli articoli 4, 6 e 8 della legge n. 341/1990;
e. altri titoli di studio di pari grado a quelli già posseduti (ad es. una seconda laurea).
Il numero dei beneficiari dei permessi straordinari retribuiti non può superare, complessivamente, il 3% delle dotazioni organiche assegnate alle singole province.
Le domande vanno presentate, corredate dalla documentazione prevista dai contratti decentrati regionali, entro il 15 novembre: quelle concernenti la fruizione dei permessi da parte dei dirigenti scolastici vanno inoltrate dai medesimi direttamente ai competenti Uffici scolastici provinciali; anche quelle del personale docente, educativo ed ATA vanno indirizzate ai rispettivi USP, ma tramite il dirigente scolastico della sede di servizio.
Occorre, però, fare attenzione alla data ultima di presentazione delle domande: è possibile che alcuni contratti regionali abbiano individuato una data diversa da quella del 15 novembre, quindi è necessario accertarsi di quale sia l’ultimo giorno utile consultando i contratti stipulati dai singoli Uffici regionali.
17 novembre: sciopero orario comparto scuola
Il sindacato di categoria FLCGIL ha indetto uno sciopero orario per il 17 novembre che interesserà il comparto scuola e AFAM (Alta formazione artistica e musicale).
Con una nota, il MIUR ha chiarito le modalità di effettuazione dello sciopero, prevedendo che il personale con il primo turno di servizio possa astenersi dalle lezioni alla prima ora e quello con il turno pomeridiano all’ultima ora.
Poiché l’azione interessa il servizio pubblico essenziale, ai sensi della legge 146/1990, devono essere osservate le regole previste dalla normativa.
I dirigenti scolastici dovranno far pervenire i dati relativi alla astensione dal lavoro del personale amministrativo utilizzando il sistema informatizzato del Ministero – rete intranet – (www.mpi.it – sezione questionari e rilevazioni – voce rilevazione scioperi).
La sezione deve essere compilata anche in caso di risposta negativa.
17 novembre: sciopero comparto scuola
I sindacati SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e USI-AIT hanno indetto uno sciopero generale per l’intera giornata del 17 novembre per tutto il personale docente ed ATA di ruolo e non delle scuole di ogni ordine e grado o impiegato presso il MIUR.
Sono escluse dall’azione di sciopero le zone colpite da calamità naturali o interessate da consultazioni elettorali.
Poiché l’azione interessa il servizio pubblico essenziale, ai sensi della legge 146/1990, devono essere osservate le regole previste dalla normativa.
I dirigenti scolastici dovranno far pervenire i dati relativi alla astensione dal lavoro del personale amministrativo utilizzando il sistema informatizzato del Ministero – rete intranet – (www.mpi.it – sezione questionari e rilevazioni – voce rilevazione scioperi).
La sezione deve essere compilata anche in caso di risposta negativa.
26 novembre: Borse di studio INPDAP “supermedia”
Sul sito dell’INPDAP (www.inpdap.gov.it) è possibile scaricare il bando che mette a concorso 6mila borse di studio per la frequenza di dell’ultimo anno di scuola secondaria di I grado (licenziati nel 2009/2010 con votazione di almeno 9 decimi) e per tutti gli anni di corso della scuola secondaria di II grado (promossi nel 2009/2010 con votazione di almeno 8 decimi o diplomati con 80/100).
Le borse sono a favore di figli e orfani di dipendenti della Pubblica amministrazione e di pensionati INPDAP.
Le domande, corredate del modello ISEE devono pervenire entro il 26 novembre alla sede provinciale dell’INPDAP di riferimento.
Sul sito tutte le informazioni e le modalità di presentazione della domanda.
30 novembre: presentazione domande ammissione esami di Stato
Con circolare n. 85 del 13 ottobre 2010, il MIUR ha confermato le precedenti disposizioni per regolamentare la presentazione delle domande di ammissione agli Esami di Stato conclusivi del corso di studi.
Il 30 novembre 2010 scadrà, sia per i candidati interni che per quelli esterni, il termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di II grado.
Nel ricordare che possono essere individuate quali sede d’esame sia gli istituti statali che quelli paritari, il MIUR fa presente che la domanda da parte dei candidati esterni, corredata dalla documentazione necessaria, deve indicare, in ordine preferenziale, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l’esame.
Una novità rispetto allo scorso anno è dalla possibilità, per gli studenti in possesso di diploma professionale quadriennale di tecnico, di presentare domanda di ammissione agli esami di Stato per il conseguimento di un diploma di istruzione professionale coerente con il percorso seguito, sempreché siano stati ammessi alla frequenza del corso annuale previsto dal decreto legislativo n. 226/2005. Anche in questo caso, il termine per la presentazione dell’istanza è fissato al 30 novembre.
30 novembre: ENAM – borse di studio scuola secondaria II grado
L’ENAM mette a concorso per gli orfani e i figli degli iscritti e dei pensionati una serie di borse di studio per quanti frequentano la scuola secondaria di II grado.
In particolare, sono previste 550 borse di studio di 500 euro ciascuna per la frequenza del primo anno di scuola secondaria di II grado e 2.200 borse di studio dello stesso importo per la frequenza delle classi successive alla prima.
Le borse vengono assegnate sulla base di graduatorie formulate per “bisogno” o per “merito”.
Le domande, che devono essere compilate sugli appositi modelli redatti dall’ENAM e reperibili sul sito www.enamonline.it, devono essere inviate entro il 30 novembre direttamente alla sede centrale – Viale Trastevere 231 – Roma.
Sul sito dell’ENAM è possibile scaricare il bando completo del concorso; sullo stesso sito saranno pubblicate le graduatorie, previste per il 31 maggio 2011.
30 novembre: ENAM – assegni di frequenza scolastica
L’ENAM mette a concorso per gli orfani degli iscritti e dei pensionati una serie assegni di frequenza scolastica.
Gli importi degli assegni sono differenziati in base all’ordine di scuola frequentata e alla fascia di reddito di appartenenza, così come individuata dallo statuto dell’ENAM.
Per la frequenza di asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado gli assegni variano da 270 a 380 euro; per la frequenza di scuole secondarie di II grado gli assegni sono compresi tra 300 e 450 euro.
Le domande, che devono essere compilate sugli appositi modelli redatti dall’ENAM e reperibili nella sede centrale dell’Ente o sul sito www.enamonline.it, devono essere inviate entro il 30 novembre direttamente in Viale Trastevere231 a Roma.
Sul sito dell’ENAM è possibile scaricare il bando completo del concorso.
È possibile inoltre ottenere specifiche borse di frequenza per i figli e gli orfani di iscritti in situazione di handicap; le domande devono essere presentate sempre entro il termine ultimo del 30 novembre alla sede centrale dell’ENAM.
30 novembre: monitoraggio obbligo di istruzione
Il MIUR intende effettuare un monitoraggio sulle attività connesse all’obbligo di istruzione, con il quale si vogliono rilevare, in particolare: attività e iniziative promosse dalle scuole del secondo ciclo, anche in raccordo con quelle del primo ciclo; principali aspetti di positività e di criticità; repertorio degli strumenti che i docenti hanno ritenuto più validi per il conseguimento degli obiettivi del nuovo obbligo di istruzione.
La raccolta dei dati sarà effettuata attraverso la compilazione on-line di una scheda di rilevazione, reperibile nell’area riservata del sito dell’ANSAS:
http://www.indire.it/obbligo istruzione/scheda_rilevazione
Le istituzioni scolastiche potranno compilare le schede fino al prossimo 30 novembre.
3 dicembre: posti END (Esperti Nazionali Distaccati)
Il Ministro degli affari esteri ha pubblicato sul proprio sito (www.esteri.it) l’elenco dei posti offerti al personale della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie come Esperti Nazionali distaccati.
Le candidature per i 56 posti devono pervenire al MAE – D.G. Integrazione Europea – Ufficio VI – P.le della Farnesina, 1 – Roma, entro le ore 13,00 del termine di scadenza e cioè il 15 e 25 novembre e il 3 dicembre 2010, sulla base della tipologia di posto per il quale si intende concorrere.
I bandi completi, la normativa di riferimento per la compilazione e presentazione delle domande, le modalità di compilazione del curriculum ed il modello per il rilascio del nulla osta dell’amministrazione di appartenenza sono reperibili sul sito internet del MAE seguendo il percorso Servizi – Italiani – Opportunità – Nell’Unione Europea – Nelle Istituzioni UE – Esperti Nazionali Distaccati (End).
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via