
A difesa dei laboratori negli istituti riformati
Un migliaio di insegnanti e tecnici di laboratorio degli istituiti alberghieri, per lo più provenienti da Napoli, hanno manifestato per l’intera giornata di ieri davanti al ministero della Pubblica istruzione in viale Trastevere a Roma con ripercussioni sul traffico che è stato bloccato nell’area davanti al Palazzo della Minerva.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione sindacale “Adesso scuola” per difendere, come hanno dichiarato gli organizzatori, le ore di laboratorio negli istituti alberghieri che sono state ridotte con la riforma.
Il presidente dell’Associazione ha dichiarato all’agenzia Dire che “Non si tratta solo di proteggere di posti di lavoro, ma di salvaguardare la struttura di un indirizzo di scuola che è tra i pochi a garantire un lavoro dopo il diploma”.
Gli organizzatori hanno dichiarato che alla manifestazione hanno partecipato circa 1.000 tecnici, 600 in arrivo dalla Campania. Una delegazione è stata ricevuta da funzionari del ministero che avrebbero offerto rassicurazioni sulla possibilità di rivedere il taglio di ore di laboratorio.
Questa protesta del personale dei laboratori potrebbe essere la prima di una serie moviventata nei prossimi mesi e anche prima del voto regionale.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via