Tuttoscuola: Turismo scolastico

Officina della Scrittura: a Torino il museo dedicato al Segno

Dalle pitture rupestri fino alle svariate forme di comunicazione contemporanea, Officina della Scrittura è il primo museo al mondo dedicato al Segno, un luogo nel quale viene raccontato e valorizzato tutto ciò che è legato alla cultura della scrittura. Qui i visitatori potranno scoprire la storia della comunicazione non orale in oltre 2.500 metri quadri suddivisi in aree ben distinte, ma tra loro profondamente interconnesse: dal racconto delle origini del segno, alla prima macchina da scrivere Remington; dal viaggio all’interno della scrittura alla sezione dedicata alla storia delle penne stilografiche, dove è possibile apprezzare una selezione delle 13 penne iconiche del XX secolo, come la Waterman’s 22 del 1896 e la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970 ed esposta al MoMA di New York.

L’offerta è ampia anche per le scuole. L’Officina della Scrittura riconosce infatti tra le sue funzioni primarie quella didattica,  considerando parte integrante della propria attività la valorizzazione del confronto e dell’apprendimento, che scaturiscono dall’intera esperienza di visita.

A questo specifico compito è dedicata l’attenzione dell’area educativa, che si occupa:

– di progettare, promuovere e gestire le attività didattiche;

– di creare una relazione proficua di scambio e collaborazione con gli enti educativi presenti sul territorio;

– di monitorare e valutare i risultati della propria azione per realizzare al meglio gli obiettivi educativi prefissi.

L’attività educativa permea tutti gli spazi museali, ma ha a disposizione un ambiente ad uso esclusivo: la sala pedagogica, luminosa ed accogliente, colorata ed accattivante, dotata di LIM e di tutti i materiali necessari, dove si svolgono preferibilmente gli approfondimenti e le attività di laboratorio.

Infine arricchiscono l’offerta didattica alcune proposte speciali per trascorrere la giornata nel museo. 

Contatti
Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200
10156 Torino (Italy)
info@aureasigna.org
+ 39 011 034 30 90

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.

Forgot Password